Una domenica dal sapore di fede e castagne

La scorsa domenica 12 ottobre la popolazione quarnese ha potuto passare un'intensa giornata di allegria e di festa iniziata alle 11 con la messa nella chiesa di Quarna Sopra per pregare ed invocare lo Spirito Santo perché aiuti alunni, docenti, personale non docente e genitori in questo nuovo anno scolastico iniziato oramai quasi da un mese. Nulla di meglio per festeggiare e pregare insieme che l'arte e, in questo caso, il canto ed il ballo. E così è stato! Più di trenta i bambini frequentanti la scuola primaria o quella media che hanno animato la funzione eucaristica chi nei panni di chierichetto, chi nelle vesti di corista e chi nel ruolo di ballerina. Per questa particolare occasione il coro della parrocchia di S. Stefano che ogni domenica accompagna padre Casimiro nello svolgimento della messa, è stato sostituito dal coro delle giovani voci quarnesi che ha cantato semplici e tradizionali brani come "Tu sei la mia vita" o "I cieli narrano" ma anche "Madonna Nera" ed anche canti un po' più complessi e raffinati come "Francesco vai!" ed il "Santo il Signore" a due voci di Daniele Ricci.
Il coro di voci bianche... qualche prova prima della messa!
   Dopo la comunione è stato il turno delle piccole ballerine che si sono fatte onore ballando "Perché la vostra gioia sia piena", un allegro e festoso brano che ha rallegrato e salutato con un arrivederci i numerosi fedeli che sono stati presenti durante questa messa. Scrivo "arrivederci" non a caso dato che, perché la vostra gioia sia piena!, domenica 26 ottobre questo attivissimo gruppo di bambini avrà il piacere e l'onore di riproporre questa animazione a Quarna Sotto, dove alle 10 si celebrerà la funzione che darà inizio al nuovo anno catechistico. Quindi, per chi si è perso la prima esibizione, ci sarà una seconda chance, da non perdere!
Le piccole ballerine al lavoro!
I colleghi del coro osservano le piccole ballerine
Il grande gruppo di giovani quarnesi che hanno lavorato per animare questa particolare funzione.
   Terminata la mattinata, tutti a prepararsi per il pomeriggio. Per digerire il pranzo? Nulla di meglio di una bella scorpacciata di castagne! Alle 14.30 ai parcheggi, sempre a Quarna Sopra, c'è stata la castagnata alpina che, nonostante il tempo in pieno stile autunnale, ha visto un grande via vai di gente.
Ai parcheggi
Alpini al lavoro
Autunno
Quasi finito il pomeriggio!
A presto!

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.