Q-Trail: sport, turismo, natura, collaborazione

Piazza Burghitt
Domenica 12 marzo, Quarna ha ospitato l'edizione "zero" del Q-Trail, una gara di corsa non competitiva di 21 km aperta a tutti. Nata da una proposta dell'Asd Trail Running, gli organizzatori dell'Ultra Trail del Lago d'Orta, sono state «le associazioni quarnesi, specialmente le Pro Loco, con il patrocinio dei Comuni, a raccogliere l'idea per valorizzare i nostri percorsi montani» ha detto Carlo Quaretta, portavoce dell'evento e sindaco di Quarna Sopra. L'inverno non va temuto, anzi, «se il clima lo permetterà, apprezzeremo panorami mozzafiato: il Lago d'Orta e la painura da una parte, le Alpi ed il Monte Rosa dall'altra». Quaretta riflette poi sul connubio tra lago e monti: «decine e decine di persone ogni giorno percorrono i nostri sentieri e grazie ad Utlo (di cui è stato il responsabile della sicurezza, ndr) migliaia di appassionati di questo sport hanno apprezzato il nostro territorio e ci hanno aiutato a capire che viviamo in un luogo molto bello».
   Il Q-Trail è figlio di questo desiderio di apprezzare sempre più la natura che ci circonda, con un occhio anche ai quarnesi di domani. Ecco allora che «le associazioni quarnesi devolveranno l'eventuale ricavato in iniziative sportive per i ragazzi». Sono stati presenti sul percorso una sessantina di volontari tra cui molti giovani; i piccoli della materna si sono occupati dei pettorali realizzati manualmente uno ad uno.
   Trail non è solo corsa ma anche «amicizia, sacrificio, passione e rispetto per la natura; il premio è concludere il percorso e condividere le sensazioni con gli altri partecipanti» termina Quaretta. Trail è anche turismo: «i partecipanti, chi legge le cronache dell'evento o più semplicemente vede le foto, potrebbe interessarsi e venire per periodi più lunghi» commenta Paolo Gromme, sindaco di Quarna Sotto. Vincenzo Bertina, in occasione di Utlo di cui è cofondatore, aveva affermato che questo è «un turismo sportivo ancora poco conosciuto da noi» e spera nel futuro: «Pensiamoci!».
I due sindaci: Carlo Quaretta a sinistra e Paolo Gromme a destra
Non potevano mancare prodotti tipici
Piazza Burghitt in festa per la manifestazione

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.