Nuova vita per l'Hotel Mazzoccone, grazie a Giuseppe Finoia


QUARNA SOPRA, Hotel Mazzoccone - L'appuntamento che evidenzia maggiormente la fine della stagione estiva è la festa dell'ultima domenica d'agosto presso il santuario della Madonna del Pero, e l'edizione di quest'anno è stata particolarmente positiva e di buon auspicio, con l'inaugurazione del rinato Hotel Mazzoccone.
   Tra un aneddoto e l'altro, dalla panetteria che dava sul cortile interno ai più recenti anni della gestione del fu Lorenzino, il salone dei balli e i ricordi di tempi passati, l'imprenditore Giuseppe Finoia ha restituito l'albergo alla comunità quarnese, dopo aver scoperto l'altura quarnese in modo quasi casuale, proprio come avvenne nel caso di Mandali qualche anno fa.
   «Ho scoperto per caso il Lago d'Orta - racconta Finoia - e poi Quarna grazie a un amico, che mi ha fatto vedere questa struttura e me ne sono innamorato. Non so spiegare perché... in particolare, ho sognato di poter sistemare quel salone, immaginare persone che si divertissero e ballassero lì». Affiancato dal nuovo sindaco di Quarna Sopra Augusto Quaretta, con il predecessore Carlo Quaretta, e dal sindaco di Quarna Sotto Paolo Gromme, Finoia ha tirato le fila del prologo della sua avventura quarnese di fronte al centinaio di persone che hanno voluto essere presenti. Poi ha concluso, evidenziando il grande interesse della gente e di come il legame affettivo di questa con quel edificio sia un valore di incoraggiamento: «Alla fine ho deciso di fare l'investimento ed ecco i lavori. All'inizio, diverse persone hanno voluto entrare e ho ascoltato i loro racconti. Non avevo capito esattamente quel che che stavo facendo, ma ascoltando le loro storie tutto è diventato più chiaro e ho capito che era la strada giusta. Spero che il messaggio arrivi alle persone».
   Aperta già in luglio, la rinata struttura è stata inaugurata ufficialmente nella mattina domenica 25 agosto. Prima della messa celebrata al santuario della Madonna del Pero, il parroco don Pietro Minoretti è entrato nel locale per la benedizione religiosa, mentre alla "benedizione" musicale ci ha pensato il corpo quarnese "E. Rampone" che ha aumentato l'entusiasmo della mattinata con alcune marce, mentre veniva servito il ricco aperitivo di benvenuto.


Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.