Il Natale ai tempi del Covid è online: il successo della tombolata

QUARNA - Le restrizioni adottate per contenere il contagio da Covid-19 hanno fermato i tradizionali eventi quarnesi del periodo natalizio, dai mercatini di Natale all'arrivo di Babbo Natale in piazza Burghitt; tuttavia, l'ingegno e l'innovatività hanno alla fine prevalso, riuscendo comunque a proporre un momento di festa in compagnia.
   Difatti, nel giorno del particolare Natale 2020, le comunità hanno potuto raccogliersi non intorno al fuoco, magari bevendo un buon bicchiere di vin brulé, ma attorno a un computer o a un telefono: la vicinanza è stata permessa dalla tecnologia e da Internet, nel corso della tombolata online, che è stata trasmessa in diretta tramite Facebook (comunque visualizzabile anche dai non iscritti al social network) e la cui partecipazione è stata resa possibile gratuitamente, tramite l'acquisizione di una delle 90 cartelle disponibili. L'intuizione di Giuseppe Finoia, titolare dell'Hotel Mazzoccone di Quarna Sopra, è stata una scommessa, il cui esito è stato favorevole, avendo raccolto numeri da capogiro in termini di partecipazione e anche un riscontro mediatico non indifferente sia nell'annunciare l'appuntamento sia nel raccontarlo ex post (alla fine di questo post si trova la rassegna stampa dell'evento; ne hanno parlato Eco Risveglio, La Stampa e Cusio24): quasi 1.000 visualizzazioni, oltre 2.000 persone raggiunte e circa 1.200 interazioni (commenti, mi piace, condivisioni). Il successo incassato permette di pensare di riproporre nuovamente in futuro eventi simili o comunque adottando questa modalità, non solo per la tombolata, ma immaginarne applicazioni anche in ambiti differenti, sebbene - come hanno detto gli organizzatori - «meglio riuscire a organizzarsi in presenza, perché vorrebbe dire che la pandemia è terminata». Per la riuscita dell'evento, l'imprenditore milanese Giuseppe Finoia - come Hotel Mazzoccone - si è avvalso dell'aiuto di Andrea Dipietromaria e Carlo Quaretta - come QuarnaOutdoor -, di Edoardo Casotti - come HurtigherBlog -, dei presidenti delle Pro Loco Filippo Corbetta e Annalisa Rampone e dei sindaci Paolo Gromme e Augusto Quaretta, quest'ultimo in particolare ha proceduto con l'estrazione dei numeri, in attesa che i partecipanti comunicassero tramite i commenti sotto alla diretta di aver fatto terno, quaterna, cinquina o tombola, ai quali verranno consegnati premi offerti dall'Hotel Mazzoccone, tra cui il nuovo Amaro Mazzoccone.
   Piccola curiosità, per i più nostalgici e per chi non crede alle coincidenze: ad aggiudicarsi la tombola, leggasi una cena per due al Ristorante Mazzoccone, è stata Caterina Savastano, storica gestrice della stessa struttura.

Rassegna stampa
- La Stampa, Eco Risveglio
- Cusio24

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.