"Farangì" presentato a Quarna Sopra

Farangì - "La vita è fatta di attimi e alcuni attimi sono pieni di vita... molta più di quanta ce ne possa stare nello spazio di quegli istanti"
Sabato 21 febbraio, presso la sala consigliare del Comune di Quarna Sopra, Augusto Quaretta, già sindaco del paese, ha presentato il suo libro "Farangì", frutto del suo viaggio in Etiopia, viaggio che si è trasformato in una vera e propria esperienza di vita che «l'ha aiutato a riscoprire se stesso», come ha detto Vincenzo Amato, presente a questo evento. E proprio a questo viaggio si deve la sua uscita da un periodo emotivamente difficile, la separazione coniugale, la voglia di "perdersi" e così gli è stato regalato il biglietto per Makallè (Etiopia) e il trasferimento è avvenuto per mezzo dell'associazione Milena onlus che si occupa di mio-cardiopatie. Storie di uno stile di vita di un mondo non troppo lontano dal nostro, di una povertà che ha riportato la serenità in Augusto Quaretta soprattutto quando «allungavano le mani semplicemente per incontrare la mia» come ha affermato lo scrittore, ricordo che è ancora ben saldo nella sua mente. Ed è proprio vero che non c'è due senza tre, così Quaretta è poi ritornato a Makallè, ma con degli occhi diversi e, a conti fatti, afferma che «laggiù c'è un'umanità che un tempo era anche da noi».

Il libro "Farangì" è stato pubblicato da Narcissus. Il libro è disponibile in versione cartacea al costo di 12 euro e come ebook a 4,49 euro. Parte del ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto all'associazione Milena onlus.
La sala consigliare era piena per la presentazione di "Farangì", nonostante le condizioni meteo più che avverse.
Da sinistra: Carlo Quaretta (Sindaco di Quarna Sopra), Vincenzo Amato (giornalista) e Augusto Quaretta.
Augusto mentre autografa un libro


Ringraziamenti
realizzato con
Luisa Paonessa
referenze fotografiche
Antonella Ciocca Vasino, Luisa Paonessa

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.