Schianto tra auto e ciclista sulla Provinciale

Erano circa le 12 quando la Provinciale delle Quarne è stata luogo di un incidente stradale che ha visto uno schianto tra un ciclista ed un automobile. Il ciclista, un uomo di 59 anni, schiantatosi contro il muro a bordo strada, è parso in gravi condizioni con fratture multiple ed è stato necessario l'intervento dell'elisoccorso che ha trasportato l'uomo a Novara con il codice rosso. Per l'auto, l'incidente è costato l'intero vetro frontale, completamente sfondato. Sul posto sono intervenuti il 118 e i Carabinieri. L'auto coinvolta è stata sequestrata. Il proprietario dell'auto, nostro compaesano, augura pronta guarigione al ciclista.
   Da quanto si può notare dalle fotografie, però, nonostante la notizia sia stata diffusa dai diversi organi di stampa come "auto che investe ciclista", direi che sarebbe meglio parlare di "ciclista che investe l'auto" in quanto questa, dopo l'incidente, era completamente sulla corsia destra della strada, e ciò fa logicamente immaginare che il ciclista non stesse esattamente rispettando la posizione sulla strada; e ciò non sarebbe una novità, come ben sanno i compaesani quarnesi che ogni giorno hanno a che fare con ciclisti che, scendendo da Quarna per raggiungere Omegna, tagliano le curve e a tutta velocità sfrecciano a fianco delle auto. Per non parlare dei gruppi che invece di rimanere in fila indiana, si posizionano anche a coppie. Come ha scritto il nostro compaesano Gianfranco Da Ru su Facebook: "ciclisti, usate la testa, non le ruote! Fate attenzione per tutti noi".
   Quindi, cari amici ciclisti che volete percorrere o percorrete già la Provinciale delle Quarne, spero proprio che quest'episodio sia da esempio per tutti voi.
   Auguri al ciclista coinvolto affinché si rimetta presto.
I soccorsi e le autorità presenti sul luogo dell'incidente
L'auto e il ciclista a terra


Ringrazio
Gianfranco Da Ru
dal cui profilo Facebook sono state tratte le fotografie

Commenti

  1. Senza entrare nella dinamica dell'incidente accaduto sulla strada di Quarna, voglio comunque sottoscrivere quanto scritto nell'ultima parte del commento di Gianfranco Da Ru. Che mi da l'occasione per chiedere se mai ci siamo posti il problema della sicurezza stradale e del rispetto del C.D:S. da parte di molti, moltissimi ciclisti; essi si sentono padroni assoluti della strada, di qualsiasi strada. Avete mai visto ( forse solo in rarissimi casi) un ciclista che si ferma davanti ad un semaforo rosso? E che dire dei gruppi di ciclisti(accertato la prima domenica di ottobre) sulla SP 229 Dir. di Borgomanero)dove apposita segnaletica vieta loro il transito? E quanti altri pericoli questi ciclisti incoscienti possono causare agli automobilisti? Quindi, quando leggo, come ho letto molto tempo fa, che è stato presentato il decalogo del ciclista per proteggersi dagli automobilisti, mi chiedo quando mai vedremo li vedremo sanzionare per le loro imprudenze.
    Fabrizio Morea.

    RispondiElimina

Posta un commento

Dì la tua e commenta il post!
I commenti anonimi o ritenuti offensivi o inappropriati verranno cancellati.

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.