Cresimati e "pronti per l'olimpiade"

Sono pronti "come per un olimpiade, quella della vita". Stiamo parlando dei quarantaquattro bambini, ormai fanciulli e prossimi all'adolescenza che domenica 15 maggio hanno ricevuto i doni dello Spirito Santo direttamente da Franco Giulio Brambilla, Vescovo della Diocesi di Novara. La messa è stata celebrata nella chiesa di Bagnella ed è iniziata alle 15, convergendo a sè i cresimandi delle comunità di Agrano, Bagnella, Cireggio, Germagno e ...Quarna. Ed ecco che già qui, secondo monsignor Brambilla, si nota la particolarità della giornata perché "serve lo Spirito Santo per convergere, com'è stato per le nazioni che conversero a Gerusalemme". Tra i numerosi cresimandi, quattro di questi erano "dei nostri" portando un bel po' di fattore Quarna tra i presenti. Angelo, Benedetta, Francesco e Nicholas sono i nomi dei confermati domenica nel solenne ambiente confortato dall'impeccabile coro (nato dall'unione di quello di Bagnella/Agrano e quello di Cireggio) che non ha perso un colpo dall'inizio alla fine. La funzione è durata circa un'ora e mezza ed è terminata con i pollici del Vescovo sollevati, in pieno stile papa Bergoglio, che erano gli stessi con cui aveva anche introdotto la celebrazione.
La prossima domenica 22 ci sarà l'epilogo a Quarna Sopra durante la messa delle 10 quando la comunità quarnese li accoglierà riunita.
I confermati con rispettivi padrini e madrine, la catechista Cristina, il Vescovo Brambilla al centro, don Domenica a destra e don Pietro, nostro parroco, a sinistra

Potrebbe interessarti anche l'approfondimento nella rubrica "Focus", rivolta ai più curiosi e a chi non ha vissuto l'organizzazione dell'evento.

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.