Cresimati e "pronti per l'olimpiade"
Sono pronti "come per un olimpiade, quella della vita". Stiamo parlando dei quarantaquattro bambini, ormai fanciulli e prossimi all'adolescenza che domenica 15 maggio hanno ricevuto i doni dello Spirito Santo direttamente da Franco Giulio Brambilla, Vescovo della Diocesi di Novara. La messa è stata celebrata nella chiesa di Bagnella ed è iniziata alle 15, convergendo a sè i cresimandi delle comunità di Agrano, Bagnella, Cireggio, Germagno e ...Quarna. Ed ecco che già qui, secondo monsignor Brambilla, si nota la particolarità della giornata perché "serve lo Spirito Santo per convergere, com'è stato per le nazioni che conversero a Gerusalemme". Tra i numerosi cresimandi, quattro di questi erano "dei nostri" portando un bel po' di fattore Quarna tra i presenti. Angelo, Benedetta, Francesco e Nicholas sono i nomi dei confermati domenica nel solenne ambiente confortato dall'impeccabile coro (nato dall'unione di quello di Bagnella/Agrano e quello di Cireggio) che non ha perso un colpo dall'inizio alla fine. La funzione è durata circa un'ora e mezza ed è terminata con i pollici del Vescovo sollevati, in pieno stile papa Bergoglio, che erano gli stessi con cui aveva anche introdotto la celebrazione.
La prossima domenica 22 ci sarà l'epilogo a Quarna Sopra durante la messa delle 10 quando la comunità quarnese li accoglierà riunita.
La prossima domenica 22 ci sarà l'epilogo a Quarna Sopra durante la messa delle 10 quando la comunità quarnese li accoglierà riunita.
I confermati con rispettivi padrini e madrine, la catechista Cristina, il Vescovo Brambilla al centro, don Domenica a destra e don Pietro, nostro parroco, a sinistra |
Potrebbe interessarti anche l'approfondimento nella rubrica "Focus", rivolta ai più curiosi e a chi non ha vissuto l'organizzazione dell'evento.
Commenti
Posta un commento
Dì la tua e commenta il post!
I commenti anonimi o ritenuti offensivi o inappropriati verranno cancellati.