Incendio e morte a Quarna Sopra

"Ciao" e la risposta è un "ciao" che arriva fioco e che contiene quella dose di sgomento mista alla rabbia che l'epilogo di quanto successo stanotte ha portato negli animi dei quarnesi al soleggiato risveglio di questo sabato 26 novembre. In piazza Burghitt regna il silenzio, quell'impotenza nei confronti di qualcosa di più forte di noi ed imprevedibile: Aldo, 71 anni, noto volto quarnese che tutti ricordano per la sua disponibilità, è morto qu...esta notte in quella che era casa sua, tra le fiamme che l'hanno distrutta. Un corto circuito, probabilmente, all'origine del tutto, le cui conseguenze hanno attaccato quella stufa a petrolio che ha compiuto il resto fino all'atto finale, lo scoppio di una bombola del gas che ha provocato un colpo immane che ha svegliato tutta Quarna Sopra, tanto improbabile da essere considerato frutto dell'immaginazione notturna dai più. Ma è tutto vero. Intorno alle 3, due vicini di piazza Burghitt sono accorsi sentendo gli strepiti ed hanno dato l'allarme ai Vigili del Fuoco che, arrivati con il pick-up, hanno attutito le fiamme quanto bastava affinché il grande scoppio delle 3.45 non si espandesse alle case vicine. Di una potenza così forte, il colpo, da aver "buttato giù una libreria" riferisce una testimone che abita nelle vicinanze. Solo intorno alle 4 sono giunte le autopompe che hanno pian piano spento le indomabili fiamme. Non prima delle 6 si è riusciti ad entrare nell'edificio... Nulla da fare, però, e quanto rimasto sono stati tante macerie, tanto sgomento e poche certezze sotto i raggi di quel tiepido sole che dopo una settimana è tornato a farsi vedere acceso, probabilmente, da quell'anima in più con cui è sorto.

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.