Mandali, il centro è tratto!


Ingresso di Mandali
Dopo due anni e mezzo di lavoro e tanta attesa, finalmente è giunto il giorno dell’inaugurazione ufficiale del centro di ritiro spirituale “Mandali” che ha definitivamente sostituito l’albergo Belvedere che continua a vivere nelle menti dei quarnesi. Sabato 11 febbraio, intorno alle 10 è avvenuto il taglio del nastro alla presenza delle autorità del territorio tra cui Aldo Reschigna, vicepresidente della Regione Piemonte, il maresciallo dei Carabinieri omegnesi e poi Luca Capotosti, sindaco di Valstrona, ed i sindaci ospitanti Carlo Quaretta e Paolo Gromme con rispettivi consiglieri.
Carlo Quaretta con Aldo Reschigna
Paolo Gromme con Carmen-Cali Ornelas
   Aria di soddisfazione per un ambito traguardo raggiunto non solo dai fondatori del centro Wouter Tavecchio, Wildrick Timmermann, Venusia van Horssen e Carmen-Cali Ornelas, ma anche dall’Amministrazione comunale che è riuscita a permettere che tutto ciò potesse nascere e crescere. “Incredibile come ogni tanto si inauguri qualcosa invece che parlare di chiusura” ha detto il sindaco Quaretta che, fiero della sua fascia, ha poi condotto i presenti nelle vie del piccolo borgo che costituisce il centro Mandali. Esso, costituito con materiali di recupero, si prepone come obiettivo quello di essere totalmente ecologico e così ecco che le porte provengono da diverse zone del nord Italia, per esempio, e altri materiali sono stati recuperati dalle macerie del terremoto dell’Emilia Romagna del 2012. Un’impresa non facile ma ben riuscita dagli ingegneri Primatesta che hanno curato il progetto ed hanno saputo cogliere la filosofia con cui il complesso voleva essere realizzato.
Vista dall'ingresso del centro
da sinistra: Aldo Reschigna, Carlo Quaretta, Wildrick Timmermann, Venusia van Horssen, Wouter Tavecchio e Carmen-Cali Ornelas
   Una quarantina di camere potranno accogliere i numerosi ospiti che, alla ricerca di se stessi, decideranno di trascorrere qualche tempo sulla nostra altura. Seguendo le indicazioni degli insegnanti, costoro potranno meditare, praticare yoga, ascoltare il silenzio per aumentare il benessere del corpo arrivando ad una crescita personale perché “è essenziale dedicare del tempo a se stessi in un posto sacro”, questo è il motto di Mandali. Ecco allora che è rigorosamente vietato fumare e, per quanto riguarda i pasti, all’interno dell’edificio principale è presente un ristorante che offre pasti vegetariani (sono stati offerti degli assaggi) e bevande analcoliche in una politica di distaccamento da ciò ci allontana da noi stessi. Proprio per "ritrovarci" esistono un tempio, due sale di meditazione, una sauna, un bagno turco, due sale massaggi e due piscine di 1,20 metri di profondità, una interna a 30°C ed una jacuzzi esterna a 38°C che volge sul panorama del lago d’Orta e sul Mottarone.
Momento del rinfresco
Piscina interna

Parla Wildrick Timmermann
- Un messaggio per Quarna?
   Tutti sono i benvenuti qui a Mandali, è parte di Quarna! È bene ricordare, però, che il nostro centro non è un hotel… non è un luogo dove si può entrare per un’ora ed uscire. Comunque, stiamo progettando delle esperienze di un weekend che permettano di capire cos’è Mandali e, se tutto va bene, saranno attive entro la fine marzo.
- Che cosa si aspetta la gente quando arrivano qui?
   Chi viene qui vuole trovare un luogo dove poter compiere un ritiro per liberarsi dallo stress e per dedicare tempo a se stessi.
- Progetti per il futuro?
   Adesso pensiamo al presente, ma in futuro abbiamo la speranza di poter ampliare il nostro territorio e di espanderci.


Sito internet di Mandali: https://www.mandali.org
Wildrick Timmermann ha rilasciato le interviste ai numerosi giornalisti presenti

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.