Riapriamo la Grassi!

Paolo Gromme
sindaco di Quarna Sotto
foto: Cusio24.it
Quarna c'è e ce l'ha fatta: la Fondazione Cariplo ha approvato ufficialmente lo stanziamento di 105 mila euro a beneficio del Comune di Quarna Sotto a sostegno del progetto che vuole riportare in vita quella che un tempo era la fabbrica di strumenti musicali "Grassi". Costruito nel 1957 e chiuso negli anni Novanta, l'edificio è stato acquistato nel 2006 dal Comune che fino ad oggi lo ha utilizzato come magazzino condividendolo con le associazioni. Il progetto "Riapriamo la Grassi" vuole trasformare questo luogo in una casa della comunità per valorizzare le esperienze disponibili in ogni ambito, culturale, turistico o sociale. In questo senso, si vuole supportare l'associazionismo, cruciale per Quarna, in termini amministrativi ed organizzativi e promuovere nuove attività ed economie. Lo stabile potrà accogliere mostre, esposizioni, spettacoli musicali, campus per giovani e tornei sportivi.
   Capofila del progetto è il Comune di Quarna Sotto che, in termini di spese, coprirà i costi per circa 37% del totale. Potrà contare sul contributo di associazioni partner che finanzieranno circa il 13% del costo totale dei lavori: sono la Scuola Materna, il Corpo Musicale, il Museo e la Pro Loco di Quarna Sotto. Il restante 50% dell'importo necessario proverrà dalla Fondazione Cariplo. Ci sono poi altre associazioni che hanno aderito al progetto: il Gruppo Alpini, la Dimidimitri, il Comune di Quarna Sopra, l'Asd Trail Running (organizzatrice di Utlo), la Polisportiva e le Parrocchie.
Parte dell'ex fabbrica Grassi
foto: Cusio24.it

Ascolta l'intervista di Cusio24.it a Paolo Gromme che presenta il progetto "Riapriamo la Grassi": https://www.youtube.com/watch?v=b1c-5rc3deg.

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.