Dormire al "Domire", l'ostello rivive con Annalisa Rampone
QUARNA SOTTO, Ostello - "Domire", tre note in fila, nel paese della musica, intitolano l'ostello comunale. La scelta non è casuale e ben si sposa nel contesto culturale di Quarna Sotto, noto come il paese degli strumenti a fiato, costruiti nelle tante aziende che furono, per anni, il sostegno economico della comunità. La ricettività e l'accoglienza turistica sono la nuova scommessa economica. Tra chi investe in tutto questo c'è Annalisa Rampone.
Nata e cresciuta in paese, impiegata presso un ambulatorio dentistico, è lei che ha scelto, nel 2016, di rilanciare l'ostello dandogli un nome ispirato alle note musicali: Annalisa suona il sax contralto nella banda, quale migliore ispirazione? "Domire" ha trenta posti letto, distribuiti in due camerate, una cucina e una sala da pranzo che si trasforma all'occorrenza in spazio multiuso. La superficie è tutta su un piano ed è distribuita nei locali che ospitavano anni fa la scuola primaria. A lato, nello stesso stabile, vi è anche un monolocale che potrebbe essere utilizzato in caso di necessità. «Mi piacerebbe far diventare questo spazio un luogo fruibile da tutti per realizzare attività varie. Penso a corsi di cucina, di lingua, di cucito, alla proiezione di film, a serate informative. Ma poi anche compleanni, mostre temporanee, ritiri sportivi».
Un elenco lunghissimo è nella mente della trentaduenne Annalisa, interessata a dare spazio anche a chi proviene dalle fasce protette nella sfera sociale. «Dall'estate 2017, trascorrono le vacanze i giovani provenienti da una comunità alloggio - racconta soddisfatta -. Si sono trovati molto bene, integrandosi anche con i bambini del paese. Questa è per me una bella notizia e mi fa piacere che abbiano confermato la prenotazione anche per la stagione 2019». Tra gli avventori estivi dell'ostello ci sono stati anche i ragazzini di una squadra di calcio locale e i musicisti della masterclass di saxofono, appuntamento annuale ormai consolidato. E poi i partecipanti degli stage di musica, organizzati nell'ambito delle manifestazioni estive, e agli escursionisti. Lo scorso novembre Annalisa ha presentato la struttura al pubblico, un open day per potenziare questa struttura, situata nel centro del paese e facilmente accessibile. «Chiedo a chi fosse interessato di mandarmi un sms o un messaggio WhatsApp al 338.3153688. In questo modo recupero più facilmente chi mi cerca, perché se sono al lavoro non posso rispondere al telefono. Ho anche una pagina Facebook: "Domire Casa per ferie"».
di Luisa Paonessa
Commenti
Posta un commento
Dì la tua e commenta il post!
I commenti anonimi o ritenuti offensivi o inappropriati verranno cancellati.