Banda in progress... il futuro della musica quarnese

QUARNA SOTTO, Auditorium - Musica, applausi e tanta energia giovane sono stati i protagonisti della serata di ieri, mercoledì 29 maggio, iniziata alle 20.30 all'Auditorium del museo quarnese, sul cui palco si sono esibiti, uno dopo l'altro, gli entusiasti studenti della scuola di musica "Giovanni Rampone".
   Ventuno giovani quarnesi, tra i 9 e i 15 anni, hanno dimostrato le proprie qualità con brani di tutto rispetto, come "Tintarella di luna" di Mina e il "Libertango" di Astor Piazzolla, ognuno con il proprio strumento di riferimento, che sia la tromba, il clarinetto, il sax contralto o il flauto dolce. A supporto delle esibizioni, la giovane promessa musicale quarnese Aurora Pettinaroli, anche maestra della scuola, ha accompagnato le esibizione con la pianola. Il saggio di fine anno dei ragazzi si è concluso sulle note dell'"Inno alla gioia" di Beethoven, eseguito collettivamente. Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai docenti Riccardo Cerutti, Elisabetta Martina e Aurora Pettinaroli, che con grande passione si dedicano allo sviluppo della banda del futuro, e della sensibilizzazione dei ragazzi alla secolare tradizione musicale quarnese, tracciando un percorso formativo di grande valore, che parte con il solfeggio e che si conclude con l'ingresso nel corpo musicale quarnese "Egidio Rampone". Un grazie è stato rivolto anche ai maestri di flauto traverso Stefano Fuscà e Stefano Gori.

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.