Eventi d'agosto al Museo di storia quarnese
Martedì 13 luglio, presso l'Auditorium del museo di storia quarnese, il geometra Carlo Vergani, affezionato frequentatore di Quarna , ha presentato ad una platea molto interessata il suo libro dal titolo "Il Mulino delle Batìne - Appunti di lavoro". In questo testo vengono presentati tutti i lavori di ristrutturazione del Mulino che, dopo questi interventi, è tornato a funzionare ed a far bella mostra di sé nel Parco Fausto Coppi, di fronte al Santuario del Saliente. Questa è stata l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno, con tanta buona volontà ed offrendo la loro professionalità, aiutato nella realizzazione dei lavori. Come ricordo è stata donata loro una copia del libro. Anche i Sindaci delle Quarne e Padre Casimiro sono stati omaggiati con una copia del libro.
La serata è stata sapientemente condotta da Gianni De Bernardi, presidente dell'Associazione Museo di storia quarnese ONLUS, affiancato da Roberto Zolla.
La serata è stata sapientemente condotta da Gianni De Bernardi, presidente dell'Associazione Museo di storia quarnese ONLUS, affiancato da Roberto Zolla.
Carlo Vergani con molti dei premiati. |
Sabato 17 alle 17.30 presso l'Auditorium del Museo, si è tenuto un incontro molto interessante sulla climatologia tenuto dalla dr.ssa Elisabetta Vignati, climatologa al Centro Comune di Ricerche della Commissione Europea ad Ispra, chiamato "L'aria che respiriamo e il clima che cambia: cosa hanno in comune?". Nel corso del seminario la dr.ssa ha spiegato ai presenti in maniera molto efficace, con un linguaggio semplice e fruibile i dati scientifici scaturiti da anni di ricerche riguardo l'inquinamento dell'aria e le variazioni climatiche. La dr.ssa ha voluto soffermarsi soprattutto sulle prospettive che le nuove tecnologie ci possono offrire per lasciare un mondo sostenibile alle generazioni future, lasciando da parte il catastrofismo e cercando di dare spazio alle prospettive; tanto che alla fine dell'incontro il Presidente del Museo (Gianni De Bernardi) dopo aver ringraziato la dottoressa per la disponibilità e la competenza ha riassunto cosi' il suo messaggio: i problemi ci sono, sono tanti, ma siamo ancora in tempo: diamoci da fare! De Bernardi ha omaggiato la dottoressa con il testo scritto dal Prof. Giorgio Cecchetti sul dialetto di Quarna Sotto.
Commenti
Posta un commento
Dì la tua e commenta il post!
I commenti anonimi o ritenuti offensivi o inappropriati verranno cancellati.