"Ij Taròch in concerto" per la festa di S. Rocco di Quarna Sopra

   Venerdì 16 agosto è stata celebrata l'annuale festa di S. Rocco presso la chiesetta a lui dedicata. La sera del medesimo giorn, alle 21:30, si sono esibiti sotto  il portico della chiesetta "Ij Taròch", un gruppo musicale specializzato nelle canzoni tradizionali piemontesi. Tre i componenti: Lele Danesin (chitarra e voce), Ferdinando Rosso (fisarmonica) e Marco Casazza (violino e viola).
   Il gruppo ha intrattenuto, nel suggestivo scenario della piazza salotto di S. Rocco, il centinaio di persone presenti per la serata per circa un'ora e mezza con pezzi che raccontavano storie prima nostalgiche e poi divertenti. Al termine della serata è stato possibile acquistare uno dei vari dischi contenenti gran parte del loro vasto repertorio.
   La serata faceva parte della rassegna "Montagna Viva" promossa dalla Regione Piemonte - Assessorato all'Economia montana e dalla Regione Piemonte - Assessorato alla Cultura. Lo scopo di questa rassegna è quello di promuovere la cultura popolare piemontese, in particolare i dialetti e le tradizioni che si stanno perdendo di generazione in generazione, soprattutto nelle città.
   Il contributo di un Euro chiesto agli spettatori è rimasto nelle casse del Comune promotore dell'iniziativa.
Circa un centinaio le persone che hanno partecipato all'iniziativa.


Ecco "Ij Taròch". Da sinistra: Lele Danesin, Ferdinando Rosso, Marco Casazza.


Il concerto ha intrattenuto il pubblico per un'ora e mezza.

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.