Epifania a Quarna Sopra: una festa, tanti eventi

La Stella Cometa posta nella chiesa ed i fedeli
Per concludere in bellezza i festeggiamenti del periodo natalizio che hanno diviso il 2013 dal 2014, abbiamo la festa dell'Epifania tenutasi a Quarna Sopra. La festa è iniziata con la messa mattutina nelle due parrocchie quarnesi come di consueto che è poi stata completata nel pomeriggio con la Sacra Rappresentazione dell'Epifania rappresentata dai ragazzi del catechismo coordinati da un sempre brillante ed entusiasta Padre Casimiro.
La corale S. Stefano
   Alle 15:00, all'interno della chiesa parrocchiale di S. Stefano, è iniziata la breve funzione con uno dei rinomati canti della messa della notte di Natale e, successivamente al salmo responsoriale, è iniziata la rappresentazione che è stata eseguita precisamente dai bambini. La rappresentazione è stata seguita dalla preghiera dei fedeli che, come il salmo, è stata letta dai ragazzi un po' più grandi. Tra diversi canti della corale, in chiesa, sono state bruciate le lettere contenenti i pensieri e le preghiere scritte dai fedeli. Alcuni brani della corale saranno prossimamente ascoltabili su HurtigherTube.

I Re Magi con Padre Casimiro
Ecco i bambini che si sono impegnati nella riuscita della Sacra Rappresentazione, con anche tutti i bambini presenti alla breve funzione e, infine, Padre Casimiro
   Al termine della manifestazione religiosa nella chiesa di Quarna Sopra, l'attenzione si è spostata in piazza Burghitt dove a breve sarebbe arrivata un'arzilla e scherzosa Befana per distribuire a tutti i bambini le dolci caramelle. E' proprio stata la Befana che ha poi proposto alcuni momenti di intrattenimento per i bambini più piccoli presenti con un lungo trenino che dalla piazza ha raggiunto l'incrocio di via Cav. Clemente con via Balestretti e poi, una volta ritornati nel "centro", è iniziato un vero e proprio "giro giro tondo" molto apprezzato. La Befana-animatrice ha poi consegnato delle graziose trottole di legno che ognuno, con i pennarelli messi a disposizione, ha potuto personalizzare. La Befana ha ricordato ai bambini la richiesta che aveva avanzato durante la visita dell'anno precedente: aveva chiesto che la popolazione s'impegnasse a realizzare dei presepi che potessero accogliere il piccolo Gesù bambino nel paese. Poiché questa richiesta è stata portata a termine, la Befana ha infine ringraziato tutti i bambini augurando loro un buon anno, nell'attesa della visita dell'anno prossimo. Durante l'evento sono stati offerti dalla Pro Loco cioccolata, tè, vin brulè, pandoro e panettone, che hanno addolcito e allietato tutti i presenti.
Il "giro giro tondo" con la Befana è stato un momento di socializzazione molto piaciuto ai bambini

L'arzilla Befana di Quarna ha intrattenuto i bambini anche con un lungo trenino
   Per quanto riguarda i presepi, sono stati davvero tanti, un po' per tutte le vie del paese. Il presepe presente in chiesa, rappresentante tutte le cappelle e gli edifici principali di Quarna Sopra, è stata realizzato dalle donne che curano sempre con molta attenzione la chiesa. Altri presepi li si potevano trovare anche nella cappella di S. Anna, realizzato dai ragazzi della Polisportiva quarnese, e poi anche sul sagrato dell'oratorio di S. Rocco, realizzato dai Matai d'cà Noscta.
   E così anche per quest'anno le vacanze di Natale sono terminate e la vita è tornata alla normalità, in attesa, adesso, dell'arrivo del Carnevale che, chi lo sa, magari vedrà l'arrivo di una seconda edizione de "Quarnevale" che lo scorso anno è piaciuto molto ai quarnesi.

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.