Epifania a Quarna Sopra: una festa, tanti eventi
La Stella Cometa posta nella chiesa ed i fedeli |
La corale S. Stefano |
Alle 15:00, all'interno della chiesa parrocchiale di S. Stefano, è iniziata la breve funzione con uno dei rinomati canti della messa della notte di Natale e, successivamente al salmo responsoriale, è iniziata la rappresentazione che è stata eseguita precisamente dai bambini. La rappresentazione è stata seguita dalla preghiera dei fedeli che, come il salmo, è stata letta dai ragazzi un po' più grandi. Tra diversi canti della corale, in chiesa, sono state bruciate le lettere contenenti i pensieri e le preghiere scritte dai fedeli. Alcuni brani della corale saranno prossimamente ascoltabili su HurtigherTube.
Al termine della manifestazione religiosa nella chiesa di Quarna Sopra, l'attenzione si è spostata in piazza Burghitt dove a breve sarebbe arrivata un'arzilla e scherzosa Befana per distribuire a tutti i bambini le dolci caramelle. E' proprio stata la Befana che ha poi proposto alcuni momenti di intrattenimento per i bambini più piccoli presenti con un lungo trenino che dalla piazza ha raggiunto l'incrocio di via Cav. Clemente con via Balestretti e poi, una volta ritornati nel "centro", è iniziato un vero e proprio "giro giro tondo" molto apprezzato. La Befana-animatrice ha poi consegnato delle graziose trottole di legno che ognuno, con i pennarelli messi a disposizione, ha potuto personalizzare. La Befana ha ricordato ai bambini la richiesta che aveva avanzato durante la visita dell'anno precedente: aveva chiesto che la popolazione s'impegnasse a realizzare dei presepi che potessero accogliere il piccolo Gesù bambino nel paese. Poiché questa richiesta è stata portata a termine, la Befana ha infine ringraziato tutti i bambini augurando loro un buon anno, nell'attesa della visita dell'anno prossimo. Durante l'evento sono stati offerti dalla Pro Loco cioccolata, tè, vin brulè, pandoro e panettone, che hanno addolcito e allietato tutti i presenti.
Per quanto riguarda i presepi, sono stati davvero tanti, un po' per tutte le vie del paese. Il presepe presente in chiesa, rappresentante tutte le cappelle e gli edifici principali di Quarna Sopra, è stata realizzato dalle donne che curano sempre con molta attenzione la chiesa. Altri presepi li si potevano trovare anche nella cappella di S. Anna, realizzato dai ragazzi della Polisportiva quarnese, e poi anche sul sagrato dell'oratorio di S. Rocco, realizzato dai Matai d'cà Noscta.
E così anche per quest'anno le vacanze di Natale sono terminate e la vita è tornata alla normalità, in attesa, adesso, dell'arrivo del Carnevale che, chi lo sa, magari vedrà l'arrivo di una seconda edizione de "Quarnevale" che lo scorso anno è piaciuto molto ai quarnesi.
I Re Magi con Padre Casimiro |
Ecco i bambini che si sono impegnati nella riuscita della Sacra Rappresentazione, con anche tutti i bambini presenti alla breve funzione e, infine, Padre Casimiro |
Il "giro giro tondo" con la Befana è stato un momento di socializzazione molto piaciuto ai bambini |
L'arzilla Befana di Quarna ha intrattenuto i bambini anche con un lungo trenino |
E così anche per quest'anno le vacanze di Natale sono terminate e la vita è tornata alla normalità, in attesa, adesso, dell'arrivo del Carnevale che, chi lo sa, magari vedrà l'arrivo di una seconda edizione de "Quarnevale" che lo scorso anno è piaciuto molto ai quarnesi.
Commenti
Posta un commento
Dì la tua e commenta il post!
I commenti anonimi o ritenuti offensivi o inappropriati verranno cancellati.