Viviamo insieme la Pasqua di quest'anno!

Ecco pubblicati in questo post tutti gli eventi organizzati per celebrare insieme il periodo della Quaresima, della Pasqua e oltre.
   Come nel periodo d'Avvento, le messe della domeniche saranno animate dai bambini del catechismo. La prossima domenica, il 23 marzo, sarà animata dai bambini frequentanti la seconda elementare; domenica 30 marzo i protagonisti saranno i bambini della quinta elementare; domenica 6 aprile l'attenzione si sposterà sul gruppo catechistico formato dai bambini e dai ragazzi della terza elementare e della prima media; abbiamo poi la domenica delle palme, il 13 aprile; domenica 20 aprile ci sarà la celebrazione della Pasqua; la domenica successiva, il 27 aprile, la messa sarà animata dai bambini della quarta elementare; la festa conclusiva di questo periodo, che chiuderà in bellezza anche il mese di Maria, sarà domenica 25 maggio, che vedrà come protagonisti i cinque ragazzi frequentanti la seconda media che sono candidati alla Cresima e riceveranno proprio i doni dello Spirito Santo la domenica precedente, il 18 maggio, alle 15:30 nella chiesa parrocchiale di Cireggio. Ogni settimana, durante la S. Messa, Padre Casmiro comunicherà dove avverrà l'animazione dei bambini.
   Il Sacramento della Prima Comunione per i bambini della quarta elementare sarà istituito nella chiesa parrocchiale di S. Nicolao di Quarna Sotto domenica 4 maggio alle ore 10:00.
   Per concludere, sabato 5 aprile i bambini del catechismo, i Candidati alla Prima Comunione ed alla Cresima andranno in ritiro spirituale al Santuario della Madonna del Boden dalle 10:00 alle 13:30.
   Sono poi state organizzate due gite parrocchiali.
   La prima vede come meta il Calvario di Domodossola e sarà domenica 13 aprile, la domenica delle palme. La partenza è prevista con le proprie autovetture per le 14:30 circa da piazza IV Novembre (Quarna Sotto) ed il rientro è previsto per le 18:00 circa.
   La seconda vede come meta il Santuario della Madonna della Guardia, Genova ed i Parchi di Nervi. E' necessaria la prenotazione entro il 13 aprile e tutte le altre informazioni non sono ancora state rese note.
   In questi tempi di Quaresima, l'unità pastorale di Omegna (di cui fanno parte Omegna, Bagnella, Cireggio, Crusinallo, Agrano, Quarna Sopra, Quarna Sotto, Nonio, Brolo, Cesara, Grassona, Arola e Germagno) ha organizzato quattro incontri per riflettere. Il primo, già passato, è stato domenica 9 marzo nella chiesa di Maria Assunta di Cireggio, dal titolo "I Ministeri Ecclesiali"; il secondo sarà venerdì 21 marzo all'Oratorio S. Luigi di Crusinallo alle ore 20:45 dal titolo "I giovani, un volàno per il futuro"; il terzo sarà giovedì 3 aprile presso l'Oratorio di Bagnella alle ore 20:45 ed il suo titolo è "Le nuove famiglie"; l'ultimo appuntamento sarà mercoledì 7 maggio alle ore 20:45 al Cinema dell'Oratorio del Sacro Cuore di Omegna ed il suo titolo è "Le nuove Unità Pastorali". Le riflessioni saranno aiutate da don Roberto Sogni, direttore del Centro Pastorale S. Francesco di Verbania.
   Insomma, un'intensa Quaresima per riscoprire il nostro spirito religioso e da passare tutti insieme uniti come comunità unita e solida.

Quaresima, Pasqua e oltre...
VEN 21/03
   20:45, Oratorio S. Luigi di Crusinallo: Riflessione "I giovani, un volàno per il futuro"
DOM 23/03
   11:00, Chiesa S. Stefano di Quarna Sopra: III domenica della Quaresima, animazione dei bambini di II elementare
DOM 30/03
   IV domenica della Quaresima, animazione dei bambini di V elementare
GIO 03/04
   20:45, Oratorio di Bagnella: Riflessione "Le nuove Famiglie"
DOM 06/04
   V domenica della Quaresima, animazione dei bambini di III elementare e di I media
DOM 13/04
   Domenica delle Palme
DOM 20/04
   Domenica di Pasqua
DOM 27/04
   Animazione dei bambini di IV elementare
DOM 04/05
   10:00, Chiesa S. Nicolao di Quarna Sotto: Prima Comunione
MER 07/05
   20:45, Cinema dell'Oratorio Sacro Cuore di Omegna: Riflessione "Le nuove Unità Pastorali"
DOM 18/05
   15:30, Chiesa Maria Assunta di Cireggio: Cresima
DOM 25/05
   Festa dei nostri cinque cresimandi
DOM 08/06
   Pentecoste

Buona "Quarnesima" a tutti!!!

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.