Festa della Madonna del Pero a Quarna Sopra

Questa mattina, domenica 25 agosto, è stata celebrata la S. Messa dell'annuale festa della Madonna del Pero di Quarna Sopra. Più di un centinaio le persone che hanno preso parte a questa festa.

La piccola chiesetta della Madonna del Pero, situata a Quarna Sopra, in piazza Sergio Zolanetta, è stata accuratamente preparata durante questa settimana dalle fabbriciere. Per prepararsi a questa festa c'è anche stato il triduo composto da giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24, in cui, alle 20:30, si è celebrata la S. Messa.
Ecco qui a fianco l'altare come si presentava questa mattina prima dell'inizio della S. Messa.
Quelli di questa mattina sono stati momenti di gioia e di condivisione allietati dal Coro S. Stefano di Quarna Sopra e dal corpo musicale "E. Rampone" delle Quarne che ha suonato alcune marce.
Prima del termine della celebrazione i bambini hanno portato in processione la piccola Madonnina a "farsi un giro" per la piazzetta vicina alla chiesetta.
Questa a sinistra è la Madonnina che ha avuto l'onore di essere stata portata dai bambini.
Al termine della S. Messa, la gente ha potuto "affrontarsi" con l'incanto delle offerte dove erano all'asta prodotti tipici locali, come ad esempio le tradizionali e buonissime miecc. Stanchi dall'affrontarsi, c'è poi stato anche il rinfresco con piccoli ma deliziosi stuzzichini che sono stati la ciliegina sulla torta di una magnifica mattina di sole.
Sotto si possono vedere altre foto scattate sempre durante la mattinata.


La chiesetta della Madonna del Pero era piena durante lo svolgimento della funzione.
Anche all'esterno della piccola chiesa le panche allestite per l'occasione si sono riempite.
Alcuni componenti del corpo musicale "E. Rampone" mentre si godono la bella mattina di sole dopo aver svolto magnificamente il loro lavoro.

Commenti

  1. è piacevole vedere che le tradizioni proseguono complimenti a chi sa organizzare.bella festa MAVI E WALTER

    RispondiElimina

Posta un commento

Dì la tua e commenta il post!
I commenti anonimi o ritenuti offensivi o inappropriati verranno cancellati.

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.