L'ultimo week-end di Quaresima

Lo scorso week-end ha visto più che mai protagonisti i bambini quarnesi frequentanti il catechismo. Il sabato è stato caratterizzato dal ritiro spirituale presso il santuario della Madonna del Boden, occasione per tutti per riflettere sulla festa della Pasqua e per passare una mattinata da vera comunità, in preparazione in particolare per i cinque ragazzi che domenica 18 maggio, durante la messa delle 15.30 nella chiesa di Cireggio, riceveranno i sette doni dello Spirito Santo, e per i quattro bambini che domenica 4 maggio, durante la messa delle 10 nella chiesa di Quarna Sotto, riceveranno per la prima volta il corpo di Cristo.
   Con le catechiste, i ventiquattro ragazzini presenti hanno passato una mattinata di preghiera, iniziata alle 10.30. Il tema su cui si è basata la mattinata è stato "venite e vedete" e rispettato da tutti è iniziata l'esplorazione del santuario, dove si è potuta contemplare la via crucis e si sono potuti osservare i numerosi affreschi sulle pareti e sul soffitto.
Al lavoro
   In seguito alla visita al santuario, i bambini sono stati divisi in quattro gruppi, ognuno dei quali è stato incaricato di preparare una breve scenetta, per poi mostrarla agli altri gruppi. Ogni scenetta rappresentava diversi racconti del Vangelo, come ad esempio la parabola del figliol prodigo o l'episodio dei discepoli di Emmaus. Durante le rappresentazioni, dice Padre Casimiro, si è potuto godere dell'entusiasmo dei bambini nel raccontare agli altri le esperienze di Gesù.



    Sempre in preparazione alla settimana santa, i presenti hanno potuto confessarsi.
   Prima del rientro in patria, il pranzo al sacco, come conclusione di una fantastica mattinata dove ha contribuito all'ottima riuscita anche il bel tempo ma anche i sacerdoti del santuario, che Padre Casimiro ringrazia per la loro disponibilità.

Pranzo al sacco... Gnam gnam!

Ecco la grande combriccola quarnese!
   Dopo il sabato è arrivata la domenica, quinta nonché ultima di questo periodo di Quaresima.
   Le comunità quarnesi si sono ritrovate nella chiesa parrocchiale di S. Stefano di Quarna Sopra durante la messa delle ore 11. Qui hanno animato i cinque ragazzi di prima media ed i due di terza elementare. Anche la funzione è stata dominata dal tema "venite e vedete", tema che ha accompagnato, per quanto riguarda il Vangelo, l'episodio della "resurrezione" di Lazzaro.
I sette animanti
   La prossima domenica, 13 aprile, sarà la domenica "delle palme" e non sarà animata da nessun gruppo catechistico. Per la prossima messa animata dovremo aspettare fino a domenica 27 aprile, quando i bambini di quarta elementare animeranno la messa delle 10 a Quarna Sotto.

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.