Una domenica per la generosità ed il volontariato

Quarna Sopra
La scorsa domenica, il 30 marzo, nonché quarta domenica di Quaresima, le comunità quarnesi hanno avuto il loro bel da fare, ognuno a proprio modo.

  














 A Quarna Sotto, nella chiesa parrocchiale dedicata a S. Nicolao, durante la messa delle 10, il gruppo del catechismo formato dai cinque bambini frequentanti la quinta elementare sono stati i protagonisti dell'animazione quaresimale. Ma protagonisti sono stati anche i sempre numerosissimi giovani che prendono parte alle attività parrocchiali nei panni di chierichetti, che leggono le letture e le preghiere dei fedeli aiutando sempre l'attivissimo Padre Casimiro. Il messaggio di questa settimana? Generosità! E proprio per questo, durante questa settimana, nei negozi alimentari dei due paesi, si possono trovare contenitori nei quali i più generosi potranno mettere alimenti a lunga scadenza da donare alla Caritas di Omegna.
I chierichetti in fase di lettura
Gli animanti al lavoro

Un gruppo di lavoro... in pausa fotografica!
   Un altro evento basato sulla generosità, ma più che altro sul volontariato, ha caratterizzato la mattinata di Quarna Sopra. Circa trenta sono stati infatti i volontari che si sono impegnati nelle pulizie di primavera di alcuni sentieri. Importante intervento di pulizia è stato lungo il pendio sottostante l'alpe Castellaccio, dove i circa dieci "amici del parapendio" si sono impegnati per sistemare quello che tra non molto diventerà punto di decollo parapendii, vista l'ideale pendenza del pendio ma soprattutto la paradisiaca vista sul lago d'Orta ed i suoi paesi circostanti. Gli altri volontari si sono distribuiti i compiti tra il sentiero "delle Locce" ed il sentiero "della Casarola": il primo collega Campello con il Castellaccio, incrociando il sentiero che dalla masseria di Cireggio va fino allo stesso alpe; il secondo invece collega Chencio con altri alpi poco più sopra.
"Amici del parapendio" al lavoro
Il gruppo degli "amici del parapendio" al lavoro lungo il pendio
Un altro gruppo di volontari, lungo il sentiero "delle Locce"
   Dopo una mattinata di lavori, non c'è nulla di meglio di un sostanzioso pranzo, e così è stato. Ad attendere i volontari infatti è stato un pranzo a base di polenta e cinghiale che ha concluso in stile tipicamente quarnese un evento di questo calibro.

Ritornando al programma parrocchiale, settimana prossima l'animazione domenicale sarà a cura dei gruppi del catechismo formati dai bambini frequentanti la terza elementare e la prima media, nella chiesa parrocchiale di Quarna Sopra durante la messa delle ore 11.

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.