Consiglio di insediamento del Sindaco Carlo Quaretta

scritto in collaborazione con Emma Zanella

Il nuovo team che governerà Quarna Sopra per i prossimi cinque anni
La sera di mercoledì 11 giugno la sala consigliare del comune di Quarna Sopra ha ospitato la prima convocazione del consiglio comunale, che ha visto come più importante punto all'ordine del giorno la convalida degli eletti il 25 maggio alla carica di Sindaco e alla carica di Consigliere Comunale e il giuramento del primo cittadino.
   Il neo-eletto consiglio comunale di Quarna Sopra è composto da:
   - lista n°1, Uniti per Quarna Sopra; collegata con il Sindaco eletto
Carlo Quaretta
Sindaco
Giuliana Pettinaroli
Vicesindaco
Pietro Cane
Francesco Quaretta
Mattia Corbetta
Assessore
Armido Pavan
Carolina Crotta
Vittorio Taglione
   - lista n°2, Un futuro per Quarna
Marco Visconti
Candidato alla carica di Sindaco
Raffaela Piloni
Pietro Fortis
   In seguito alla votazione di convalida ed al giuramento, il Sindaco ed il capogruppo di minoranza, Marco Visconti, hanno spiegato le loro proposte di governo.
   La lista di Uniti per Quarna Sopra ha proposto una "continuazione" del metodo di governo dei cinque anni passati; primo aspetto messo in risalto dal Sindaco è l'attenzione verso le esigenze dei più giovani, delle famiglie e degli anziani (ha confermato che resta ancora attivo il servizio "Sindaco a domicilio"); poi il mantenimento dei servizi presenti sul territorio quali ad esempio la farmacia, la posta e l'ambulatorio della Villa Re, rispetto al quale si è parlato di ampliarne le attività e le funzioni (questa villa è utilizzata già come casa di accoglienza in collaborazione con il Ciss; Quaretta ha precisato: "Quarna aiuta chi è di Quarna e chi non è di Quarna, l'importante è che stia alle regole"). Il programma comprende anche l'avere contatti con i proprietari della struttura dell’ex Hotel Belvedere che, a centro benessere terminato, dovrebbero portare ad un ritorno economico ed ambientale per il nostro territorio. Inoltre il programma prevede la messa in sicurezza dell'area dell'ex fabbrica Vasino lungo la Circonvallazione per poi trovarle la giusta destinazione, la fattiva collaborazione con gli enti locali quali l'AIB, di cui il Sindaco ha ringraziato, uno per tutti, Pierdomenico Quaretta per il prezioso aiuto e la grande disponibilità offerta nel corso del suo mandato, il gruppo Folkloristico "Matai d'cà Noscta" e la Pro Loco, con cui si dovrà lavorare per realizzare la cucina definitiva per liberare il cortile dell'ex asilo dalla struttura attualmente esistente. Infine, nei prossimi cinque anni, il governo Quaretta ha promesso di occuparsi della completa sostituzione delle attuali lampadine dei lampioni stradali con le più efficienti ed economiche lampadine a led e, argomento che riguarda non solo la nostra realtà montana, cercherà di gestire al meglio la creazione ed il funzionamento delle nascenti unioni dei comuni per una sempre maggiore razionalizzazione delle spese, soprattutto visti i tempi di crisi.
   Per la lista Un futuro per Quarna, ha parlato il capogruppo Marco Visconti, che ha presentato il suo team di minoranza composto, oltre che da lui, da Raffaela Piloni e Pietro Fortis. Ha iniziato il discorso chiedendo a tutti, popolazione e consiglio comunale, di non essere considerati come "diversi" o "estranei" perché non residenti a Quarna e dicendo che si impegneranno al massimo per il bene del paese; inoltre Visconti ha parlato di valorizzazione del territorio quarnese per poter ritornare al "periodo d'oro" di Quarna degli anni Settanta/Novanta, quando Quarna Sopra era una grande meta turistica con il conseguente sviluppo economico che ne derivava. E' poi intervenuta Raffaela Piloni in merito alla discussione sull'unione dei comuni della Valle Strona, di Quarna Sotto e di Quarna Sopra, affermando che secondo lei sarebbe necessario riflettere di più su tutti i fattori sia positivi che negativi a cui questa unione può portare, e dicendo che si dovrebbe valutare meglio la situazione prima di prendere una decisione ufficiale, per evitare di fare "mosse azzardate", questo perché a seguito delle elezioni regionali ed europee molti aspetti saranno da rivedere in base ai cambiamenti che verranno apportati dalla Regione e dal Parlamento Europeo. Altro intervento della serata è stato quello di Pietro Fortis relativamente al punto all’ordine del giorno riguardante il rinnovo della convenzione tra i Comuni di Quarna Sotto, Quarna Sopra e l'Associazione Scuola Materna delle Quarne, egli si è espresso a favore del rinnovo perché dice: "ho avuto occasione di vedere i bambini al parco Rodari in occasione di un concorso [...] e ho potuto constatare che ricevono un'istruzione come quella di pianura".

   Il Sindaco Quaretta ha terminato la seduta ringraziando tutti i presenti e sottolineando l'importanza della presenza della minoranza, per far confluire più idee, in comune e non, ma comunque per avere un quadro sempre più chiaro della complessa realtà che stiamo vivendo in questo periodo, difficile sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista sociale.
Il Consiglio Comunale riunito

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.