I guardiani della storia... nel mare del tempo!
Elisabetta Cametti |
Sulla zattera |
La mattinata è stata moderata da Ambretta Sampietro, curatrice e responsabile della rassegna letteraria "Stresa, un aperitivo con", che ha poi chiesto all'autrice, chiamata per il suo grande esordio "signora italiana del thriller", perché ha scelto come ambienti per il suo romanzo una casa editrice e poi l'isola Bisentina per il finale. Così risponde Elisabetta che da sempre lavora nel settore dell'editoria (infatti ora possiede un importante carica presso una nota casa editrice londinese, e prima lavorava per la DeAgostini nel settore dei collezionabili); lavorando in una casa editrice, lei è a conoscenza di quanto sia complesso e affascinante quel mondo, pieno di marketing, e così ha voluto in parte trasmetterlo nella sua opera.
Elisabetta Cametti con Ambretta Sampietro |
Prima di tutto, vado a spiegare il perché del titolo di questo post. Al termine della collana, i titoli dei romanzi formeranno una frase finale con significato fatto.
Quindi passiamo al libro. E' passato un anno dall'ultima avventura di Katherine, avventura che cerca di dimenticare; intanto ha iniziato a scrivere romanzi per ragazzi e, alla presentazione del suo primo libro, un uomo si suicida di fronte a lei dopo averle lanciato un anello con incisi due nomi. Katherine viene coinvolta in una caccia al tesoro sanguinaria caratterizzata da una catena di omicidi e da cinque libri enigmatici che la porteranno ad avere a che fare con Angelica, una donna misteriosa vissuta nel Medioevo. Tutti coloro che possono aiutare Katherine in questa impresa vengono tagliati fuori dai giochi e quindi la protagonista si trova isolata, deve combattere da sola. La scrittrice utilizza in questo libro una nuova tecnica narrativa: infatti il lettore fin dall'inizio saprà chi è il "burattinaio" che muove tutto e chi legge vorrà dire a Katherine chi è che deve fermare.
Nuova trama, nuove ambientazioni. Si parte di nuovo da Londra, da cui poi la protagonista si sposterà per raggiungere Saint-Malo in Francia. Katherine visiterà anche le terre natie dell'autrice, Gattinara e le zone prealpine di Fra Dolcino dove si trova una città sotterranea creata dagli Ittiti. Il finale sarà sull'isola di Jersey.
Ancor prima della pubblicazione del secondo libro, Elisabetta Cametti dà già qualche esclusiva anticipazione sul terzo libro che ha già iniziato a scrivere. Ha accennato anche ad un cambio di protagonista, ma il filo conduttore rimarrà sempre lo stesso, fino ad arrivare all'ultimo libro della saga dove le avventure di Katherine e quelle del nuovo protagonista si incontreranno.
Thriller, emozioni forti, passione e mistero sono solo alcuni delle grandi caratteristiche della scrittura della "signora italiana del thriller".
HurtigherBlog |