I guardiani della storia... nel mare del tempo!

Elisabetta Cametti
Dopo aver fatto conoscenza con la scrittrice Elisabetta Cametti a fine del gennaio di quest'anno, HurtigherBlog ha avuto il piacere di riavere a che fare con lei domenica 31 agosto sulla zattera del golfo di Omegna, in occasione del settimo incontro della rassegna letteraria "Tre uomini in zattera (per non parlar dei libri)", ed ultimo evento estivo organizzato da Omegna Social Network. Questa associazione culturale che vuole promuovere l'aspetto culturale-turistico di Omegna ha organizzato questo incontro insieme a Giallo Stresa e a LeGgittima Difesa, associazione culturale di Gravellona Toce.
Sulla zattera
   Durante la chiacchierata con Elisabetta Cametti, originaria di Gattinara, si è parlato del suo libro d'esordio "K - I guardiani della storia" in vendita dal 24 ottobre dell'anno scorso. Un thriller-mystery pubblicato da Giunti che ha riscosso un grandissimo successo, ha raggiunto la cima della classifica di vendite su Amazon; un libro con una protagonista davvero affascinante: Katherine Sinclaire, manager della 9Sense Publishing, una donna che vive di momenti e in cui tutte si possono rispecchiare, una donna che ha una grande forza di volontà, rispetto verso tutte le creature viventi e che lotta contro i vizi umani; tutti elementi che la coinvolgeranno in un intrigo archeologico che lega la casa editrice per cui lavora agli Etruschi, la popolazione storica scelta dall'autrice, dice lei, perché è una popolazione molto misteriosa dove ogni evento della vita quotidiana è un messaggio divino da interpretare.
   La mattinata è stata moderata da Ambretta Sampietro, curatrice e responsabile della rassegna letteraria "Stresa, un aperitivo con", che ha poi chiesto all'autrice, chiamata per il suo grande esordio "signora italiana del thriller", perché ha scelto come ambienti per il suo romanzo una casa editrice e poi l'isola Bisentina per il finale. Così risponde Elisabetta che da sempre lavora nel settore dell'editoria (infatti ora possiede un importante carica presso una nota casa editrice londinese, e prima lavorava per la DeAgostini nel settore dei collezionabili); lavorando in una casa editrice, lei è a conoscenza di quanto sia complesso e affascinante quel mondo, pieno di marketing, e così ha voluto in parte trasmetterlo nella sua opera.
Elisabetta Cametti con Ambretta Sampietro
   L'isola Bisentina, invece, è un'isola sul lago di Bolsena ampia diciassette ettari, ancora oggi avvolta nel mistero; sulle sue sponde sbarcarono in passato numerosi popoli finché divenne un dominio della Chiesa che prima trasformò in una piccola Roma e poi, nel periodo dell'Inquisizione, trasformò in campo di concentramento. Adesso l'isola è una proprietà privata ma in parte è sempre controllata dalla Chiesa. Le leggende narrano poi di numerosi labirinti sotterranei; il labirinto, per gli Etruschi, è formato da sette cerchi concentrici ed indicava per questa civiltà la ricerca di se stessi, il "giro" della vita, l'importanza di conoscersi e la forza di andare avanti e di non perdersi di coraggio anche nei momenti più bui. Insomma, nulla di meglio per un finale degno del contenuto de "K - I guardiani della storia", un finale propenso ad avere un grande seguito. E infatti, ecco che Elisabetta Cametti ha parlato in anteprima di quel che è il secondo romanzo: "K - Nel mare del tempo", pubblicato ieri, mercoledì 10 settembre.
   Prima di tutto, vado a spiegare il perché del titolo di questo post. Al termine della collana, i titoli dei romanzi formeranno una frase finale con significato fatto.
   Quindi passiamo al libro. E' passato un anno dall'ultima avventura di Katherine, avventura che cerca di dimenticare; intanto ha iniziato a scrivere romanzi per ragazzi e, alla presentazione del suo primo libro, un uomo si suicida di fronte a lei dopo averle lanciato un anello con incisi due nomi. Katherine viene coinvolta in una caccia al tesoro sanguinaria caratterizzata da una catena di omicidi e da cinque libri enigmatici che la porteranno ad avere a che fare con Angelica, una donna misteriosa vissuta nel Medioevo. Tutti coloro che possono aiutare Katherine in questa impresa vengono tagliati fuori dai giochi e quindi la protagonista si trova isolata, deve combattere da sola. La scrittrice utilizza in questo libro una nuova tecnica narrativa: infatti il lettore fin dall'inizio saprà chi è il "burattinaio" che muove tutto e chi legge vorrà dire a Katherine chi è che deve fermare.
   Nuova trama, nuove ambientazioni. Si parte di nuovo da Londra, da cui poi la protagonista si sposterà per raggiungere Saint-Malo in Francia. Katherine visiterà anche le terre natie dell'autrice, Gattinara e le zone prealpine di Fra Dolcino dove si trova una città sotterranea creata dagli Ittiti. Il finale sarà sull'isola di Jersey.
   Ancor prima della pubblicazione del secondo libro, Elisabetta Cametti dà già qualche esclusiva anticipazione sul terzo libro che ha già iniziato a scrivere. Ha accennato anche ad un cambio di protagonista, ma il filo conduttore rimarrà sempre lo stesso, fino ad arrivare all'ultimo libro della saga dove le avventure di Katherine e quelle del nuovo protagonista si incontreranno.
   Thriller, emozioni forti, passione e mistero sono solo alcuni delle grandi caratteristiche della scrittura della "signora italiana del thriller".
HurtigherBlog

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.