Serata benefica con il Coro Mottarone

Lo scorso venerdì 14 ottobre, l'oratorio del Saliente di Quarna Sotto ha ospitato il coro Mottarone che ha offerto la serata alle comunità quarnesi in accordo con le Pro Loco e i Gruppi Alpini quarnesi. Le preziose mani dello storico maestro Roberto Puricelli hanno dato il via alla serata intorno alle 21 e tra doppie voci, voci soliste, canzoni tranquille ed altre più vivaci, è presto arrivata la fine di questo viaggio benefico con pezzi tra i più conosciuti come "Bella ciao" e "Il signore delle cime", eseguiti in seguito agli insistenti "bis" del folto pubblico. Benefico, già, perché tutte le offerte raccolte nel corso della serata saranno destinate a iniziative pro-terremotati.
   Non solo la figura del maestro è storica; infatti, sono ancora operativi sei dei fondatori del Coro Mottarone, nato nel 1970 ad Omegna. Gran parte del repertorio dei cantori ha origine dalla mente di Bepi De Marzi, genio della musica corale popolare nonché autore proprio de "Il signore delle cime". «La nostra storia si è sviluppata seguendo le composizioni di Bepi, allora in Piemonte ancora sconosciute. [...] Il genio musicale di Bepi ha fatto sì che i suoi canti facessero il giro del mondo, e noi siamo fieri di aver contribuito, seppure in minima parte, alla divulgazione di questo nuovo messaggio musicale. Siamo quasi nati con Lui, siamo invecchiati con i suoi Canti, le nostre voci non sono più vigorose come un tempo, ma negli anni abbiamo imparato una cosa per noi fondamentale: il nostro repertorio, praticamente tutto imperniato su De Marzi, ci ha reso facile il cantare, il che per chi canta per diletto non è poco». Queste sono le parole del maestro Puricelli sui suoi "ragazzi" e la loro storia come gruppo.
   Al termine della serata, è stato donato al Coro, in segno di riconoscenza, il libro scritto durante il restauro dell'oratorio del Saliente e, per concludere in allegria, è stato servito loro un gustoso piatto di pasta all'amatriciana, per non dimenticare lo scopo benefico della serata.

Reporter: Riccardo Bianchi
Fotografia: Chiara Rampone

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.