Asfaltatura della provinciale: cosa bisogna sapere

QUARNA - Da giovedì 2 novembre, la strada provinciale vedrà l'interruzione del traffico a fasce orarie fino a venerdì 24 novembre per gli interventi di asfaltatura; il sindaco di Quarna Sotto Paolo Gromme è intervenuto per chiarire cosa succederà e come muoversi in questo periodo: dove, quando, che cosa, parcheggi, raccolta rifiuti e trasporto pubblico.   Si trasmette quanto pervenuto dal sindaco di Quarna Sotto Paolo Gromme.
Dove - I lavori interesseranno il tratto di strada provinciale dal tornante sottostante il cimitero (Quarna Sotto) fino a piazza Burghitt (Quarna Sopra). 
Quando - La Provincia ha emesso un'ordinanza con cui viene interrotto il traffico da giovedì 2 novembre a venerdì 24 novembre, nelle seguenti fasce orarie: 8-12, 13-17:30. Ciò avviene per garantire l'impresa che effettua i lavori e per disporre di un periodo di tempo sufficiente in caso di difficoltà operative o meteorologiche. Se tutto procederà bene, i lavori potrebbero terminare in anticipo. 
Che cosa - I lavori prevedono la rimozione del vecchio asfalto nei tratti ritenuti necessari, la sistemazione di alcuni tombini, la posa di nuovo asfalto su tutto il percorso (tranne piazza IV novembre). I lavori inizieranno da Quarna Sotto verso Quarna Sopra per i lavori di rimozione e sistemazione e da Quarna Sopra a Quarna Sotto per la posa dell'asfalto finale. 
Parcheggi - Mazzegno, via Nonio, cimitero (parziale), Orsei (parziale). Il parcheggio zona ex-panchine dovrà essere lasciato libero. 
Raccolta rifiuti - Abbiamo chiesto alla cooperativa la possibilità di anticipare, per i giorni necessari, la raccolta del sacco nero e del vetro prima delle 8. Si dovrà forse rinunciare ad una raccolta plastica. La raccolta ingombranti del 7 novembre sarà regolarmente effettuata. 
Trasporto pubblico - Nei giorni in cui i lavori interesseranno il centro di Quarna Sotto, la corsa 309 delle 13.25 da piazza Beltrami con destinazione Quarna Sopra terminerà il servizio al cimitero. Stiamo studiando la possibilità di un mezzo sostitutivo con cui portare i ragazzi verso Quarna Sopra. 
Pazientiamo - I disagi saranno per lo più limitati ai primi giorni, in cui i lavori di rimozione interesseranno il centro del paese di Quarna Sotto. La viabilità sarà interrotta nelle modalità previste tranne per situazioni di reale e seria emergenza. Quando i lavori procederanno dopo la chiesa parrocchiale di Quarna Sotto sarà più semplice e agevole trovare soluzioni. 
Per favore, cerchiamo di sopportare un temporaneo disagio. La possibilità che abbiamo ottenuto di avere una strada provinciale ben sistemata per tutto il tratto che attraversa i due paesi è veramente importante. La collaborazione di tutti per il bene di Quarna è necessaria e fondamentale.

Paolo Gromme
(Sindaco di Quarna Sotto)

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.