Intesa tra Quarna Sopra e Loreglia, un futuro da fusione?

QUARNA SOPRA - Arriva direttamente dalla pagina Facebook del comune di Loreglia la notizia di una possibile fusione del paese della valle Strona con quello di Quarna Sopra.
   Un vero colpo di scena, quasi teatrale, che sicuramente movimenterà il consiglio comunale di Quarna Sotto che si terrà proprio questa sera presso il palazzo comunale e che vede all'ordine del giorno, il quarto precisamente, una "mozione di convocazione congiunta dei Consigli Comunali di Quarna Sopra e Quarna Sotto".
   Si è detto soddisfatto dell'incontro tra le giunte il sindaco di Loreglia Paolo Marchesa Grandi: «Sono contento di questo bell'inizio, in cui sono emersi molti obiettivi comuni». «Le politiche sociali si possono fare solo con risorse che oggi vengono date solo mediante una fusione» e sembra essere dello stesso parere Carlo Quaretta, sindaco della controparte, che ha affermato che «bisogna creare possibilità per continuare, soprattutto darle a chi non ne ha». L'incontro informale tra le giunte è avvenuto ieri sera nel comune vallegiano, in cui gli amministratori hanno parlato di "welfare locale": «Un amministratore saggio - ha affermato Marchesa Grandi - deve fare di tutto per portare nuove risorse nel territorio e dare più servizi».
   Carlo Quaretta e Paolo Marchesa Grandi collaborano da tempo, anche per motivi di vicinanza partitica, ed infatti «con lui - riconosce il sindaco di Loreglia - è in atto una collaborazione presente anche in altre attività; l'idea poteva sembrare folle ma c'è interesse da parte dell'amministrazione».
   Intanto, questa sera, presso il comune di Quarna Sotto, si parlerà sicuramente anche di questo, episodio che riaccende la questione fusione, un "momento storico", come l'ha definito la consigliera Carolina Crotta di Quarna Sopra nel corso del consiglio comunale del 3 agosto, che per ora rimane un sogno nel cassetto per molti, figlio di scetticismo per gli altri.

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.