FOCUS - L'"Avventura Comune" di Gian Mario Trapletti

⌚ Tempo di lettura: 8 minuti

QUARNA SOTTO - La lista civica "Avventura Comune", capitanata dal candidato Sindaco Gian Mario Trapletti, è l'unica scesa in campo per ricoprire i ruoli amministrativi di Quarna Sotto per il prossimo quinquennio. Quali sono i propositi che emergono dal programma elettorale? E quali sono le possibili tendenze?
   Dopo il rinvio al 3 e al 4 ottobre della chiamata alle urne inizialmente prevista per la scorsa primavera, è ora tempo di elezioni a Quarna Sotto. La distribuzione dei volantini è già stata completata, ma le attività proseguono lunedì 20 settembre presso la ex fabbrica Grassi, dove alle 21 il gruppo si presenterà alla popolazione, illustrando i proponimenti e le intenzioni con cui sperano di guidare i lavori amministrativi nei futuri cinque anni (partecipazione subordinata all'obbligo del Green Pass).
   Come già annunciato sulla nostra pagina Facebook HurtigherNews, la squadra di candidati ai seggi del Consiglio Comunale è composta da Riccardo Bianchi, Irene Coppi, Mattia Coppi, Walter Coppi, Davide ("Gigi") Cornalba, Ester Debernardi, Andrea Dipietromaria, Annalisa Rampone e Simone Zolla; ciò che risalta è la giovane età media, 38 anni, dai 63 anni di Gian Mario Trapletti ai 18 anni di Riccardo Bianchi. Dal momento che la lista non ha concorrenza, l'unico ostacolo è costituito dalla risposta degli elettori: per l'elezione sarà sufficiente il raggiungimento del quorum del 50%+1.

L'analisi del programma elettorale di "Avventura Comune" e le riflessioni di HurtigherBlog
Le principali direttrici su cui si basano i propositi del gruppo "Avventura Comune" sono (1) il coinvolgimento attivo della popolazione, (2) il turismo, (3) l'attenzione alle infrastrutture e (4) l'associazionismo.
   1) Nel documento si fa riferimento al desiderio di migliorare la qualità della vita dei cittadini, tramite, ad esempio, l'istituzione della Consulta Giovani per coinvolgere i ragazzi e del Collegio dei Saggi per ascoltare il parere degli anziani, nonché l'attenzione ai bambini e alle famiglie, cercando di aumentare l'attratività del paese come luogo di residenza. Teoricamente, la Consulta Giovani e il Collegio dei Saggi potrebbero costituire importanti momenti per rendere diverse parti sociali, molto spesso contrapposte tra loro - i giovani e gli anziani -, parte attiva del processo decisionale dell'Amministrazione comunale, permettendo di esporre e discutere idee e soluzioni alle problematiche che potranno emergere, nonché l'occasione per parlarsi in modo organizzato, favorendo il dialogo rispetto allo scontro. D'altro canto, sarà cruciale mantenere le necessarie distinzioni in termini di competenze, per evitare che organi terzi all'Amministrazione comunale possano prendere il sopravvento nei confronti dell'attività dell'ente.
   2) Parlando di turismo, il programma mette nero su bianco la volontà di prestare particolare attenzione alla pulizia e al decoro urbano, nonché di potenziare l'immagine turistica del paese, che - ricordiamo - è riconosciuto come Comune turistico della Provincia del Vco da diversi anni; certamente, la successiva ricerca e adesione a bandi rivolti agli enti pubblici giocherà un ruolo di primo piano per la realizzazione di questo tipo di opere. A questo proposito, "Avventura Comune" promuove la continuazione di alcuni progetti già avviati e finanziati da bandi a cui l'Amministrazione Gromme aveva partecipato e si era aggiudicata, specificamente per la manutenzione del patrimonio e del territorio, il rifacimento del parcheggio in zona "Panchine" e la riqualificazione di Via Vittorio Emanuele II e di Piazza Fornaca.
   3) Le reti internet e telefoniche costituiscono oggi una risorsa fondamentale per poter essere competitivi, dunque "Avventura Comune" si propone di impegnarsi affinché possano concretizzarsi sviluppi in questo ambito, a partire dal progetto per l'impiego di un contributo europeo volto al potenziamento della rete wi-fi pubblica aggiudicato dall'Amministrazione Gromme e già in cantiere. Inoltre, è ancora aperta la partita riguardo alla messa in funzione del nuovo ripetitore tra Quarna Sopra e Quarna Sotto, ora arenata a causa dell'assenza di allacciamento elettrico, per il quale il gestore della rete telefonica sta cercando di ottenere le necessarie autorizzazioni per il passaggio su determinati terreni da parte dei proprietari privati.
   4) L'associazionismo, si sa, è uno dei motori che animano il paese; "Avventura Comune" riconosce evidentemente questo valore e manifesta l'intenzione di collaborare attivamente e costantemente con le associazioni locali e, insieme alle associazioni stesse, il gruppo auspica di ultimare i lavori di riqualificazione dell'ex fabbrica Grassi, per renderla pienamente utilizzabile. Anche in questo caso, l'Amministrazione Gromme è riuscita ad aggiudicarsi un contributo pubblico che potrà essere impiegato esclusivamente per questa finalità, e toccherà quindi ai nuovi inquilini del palazzo comunale sfruttarli.
   Rispetto al quarto punto, la seguente riflessione, dai tratti quasi provocatori, è d'obbligo: sei dei dieci candidati (60%) sono membri della Pro Loco di Quarna Sotto. Dal punto di vista sociale si tratta di una notizia positiva, che dimostra l'autenticità della loro volontà di prodigarsi per migliorare la vita nel nostro borgo; tuttavia, si tratta di un dato altrettanto preoccupante sia per lo stato di salute della comunità, sia per il futuro della Pro Loco di Quarna Sotto. Per lo stato di salute della comunità: è sostenibile nel tempo che siano le stesse persone ad assumersi le responsabilità di "tutto"? Quanto è sostenibile nel tempo la complessità dettata dal fatto che le stesse persone si facciano carico dell'impegno di mantenere in vita e animare queste due organizzazioni che ricoprono un ruolo chiave? L'auspicio è che, indipendentemente dall'esito delle elezioni, si ragioni concretamente sulla partecipazione della popolazione alle attività del paese oppure sul portafoglio di associazioni presenti. Per il futuro della Pro Loco di Quarna Sotto: per il Comune, assumere decisioni a favore della Pro Loco di Quarna Sotto potrà risultare formalmente più difficile, a causa della normativa sul conflitto d'interessi; comunque, questo punto è subordinato a quello precedente, ossia che siano le stesse persone ad occuparsi di "tutto" (estremizzando).
   Altra riflessione è relativa a Quarna in senso lato. «Siamo cittadini di Quarna» si legge nell'introduzione al programma elettorale. Similmente a quello con cui Augusto Quaretta e la sua squadra si sono presentati a Quarna Sopra nel 2019, anche in questo caso non viene menzionato alcun riferimento alla cooperazione tra i Comuni quarnesi. Accantonando il progetto di fusione, che al momento sarebbe finanziariamente svantaggioso, la direzione intrapresa dalle Amministrazioni Quaretta e Gromme converge a un'intensificazione della cooperazione tra i due enti, possibile anche grazie all'importante e necessario sostegno di questa iniziativa da parte dei dipendenti; in particolare, negli ultimi mesi, i quarnesi hanno potuto constatare che il personale è ora condiviso tra i due uffici, optando per una struttura che punta all'efficienza della produttività delle mansioni, attraverso la specializzazione di ciascuno in una determinata area di lavoro (ragioneria, anagrafe e stato civile, segreteria e affari generali, manutenzione). Sarà interessante capire come si porranno i nuovi inquilini del palazzo comunale di Quarna Sotto rispetto a questa partita che presenta degli evidenti ostacoli, nonostante sul piano teorico prometta vantaggi economicamente significativi nel medio termine e, politicamente, crea l'occasione e pone le basi per una più efficace ed intensa cooperazione tra i due Comuni; si tenga in considerazione che non è ragionevole pensare che lo stravolgimento di un sistema organizzativo sedimentato nel corso di più decenni possa trascorrere indolore e produrre i suoi frutti in una manciata di mesi soltanto: bisogna crederci. Riguardo al tema del personale, inoltre, si evidenziano alcune problematiche condivise, che potranno rivelarsi come notevoli opportunità per migliorare ulteriormente la collaborazione tra Quarna Sopra e Quarna Sotto; il riferimento è alla necessaria identificazione di un nuovo responsabile dell'ufficio tecnico di edilizia pubblica (attualmente vacante in entrambi i Comuni), di un nuovo segretario comunale (in scadenza il prossimo 31 dicembre) e, in prospettiva, di un nuovo dipendente comunale (successivamente al pensionamento di un impiegato).

In attesa di sapere se il quorum verrà raggiunto, dunque, non rimane che tenere a mente le seguenti date: lunedì 20 settembre alle 21 presso l'ex fabbrica Grassi si terrà la presentazione dei candidati e del programma; il seggio sarà aperto per l'elezione diretta del Sindaco e il rinnovo del Consiglio Comunale domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15, come di consueto, presso la sala delle associazioni di Quarna Sotto.

Rileggi tutte le riflessioni di HurtigherBlog nell'apposita sezione: FOCUS - Le riflessioni di HurtigherBlog.

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.