I danni della neve

Chiesa parrocchiale di Quarna Sopra.
Dopo aver parlato del fascino della neve, è doveroso prendere atto dei danni da essa causati. Molte infatti sono state le piante che si sono rotte a causa della violenza con cui la neve si è depositata pesantemente sui rami. Molti gli interventi di pulizia, in particolare lungo le vie che conducono al campo sportivo di Campello e che collegano Quarna Sopra con l'ex Belvedere, come si può vedere nelle fotografie.







   Sono stati causati anche danni alla corrente elettrica, provocando un black out generale a Quarna Sotto e Quarna Sopra iniziato intorno alle 9:15 e terminato quasi ovunque poco prima delle 15:00 dello stesso giorno, venerdì 22 novembre, grazie agli interventi dei tecnici dell'Enel che non hanno subito potuto arrivare in soccorso delle Quarne a causa di molte altre urgenze, ma poi, una volta arrivati, la corrente elettrica è quasi subito ritornata, anche se non ovunque. Infatti, durante la mattina di sabato 23, nelle zone più alte di Quarna Sotto, i circuiti elettrici non erano ancora stati ripristinati.
   Ora la neve ha cominciato a sciogliersi e sulle piante non ne è quasi più rimasta. Sui bordi delle strade la neve è ancora abbondante, per non parlare delle vere e proprie montagne di neve formatesi in seguito ai passaggi dello spazzaneve. La neve si scioglierà, ma comunque lascerà un segno nei ricordi della comunità quarnese che ha visto portarsi via numerose piante ed anche la corrente elettrica per quasi sei ore. La mancanza di elettricità ha permesso ai più giovani di riscoprire un lato della vita dei nostri avi quarnesi che dovevano superare la stagione più fredda dell'anno senza l'elettricità, bensì solo con le stufe a legna, grazie alle quali, oltre a scaldarsi, si facevano cuocere i cibi: insomma, questa nevicata ci ha fatto tornare, per circa sei ore, indietro nel tempo di qualche anno.
   Questa nevicata, come dicono alcuni "saggi", è eccezionale per il mese di novembre: si ricordi infatti che sono scesi più di 50 cm di neve.
   Qui sotto potete vedere altre foto relative alla nevicata dei giorni 21 e 22 novembre.





Svegliandovi, sabato 23, avreste potuto incontrare due
simpatici escursionisti mattutini che passeggiavano
tranquilli per le vie vicine alla chiesetta San Rocco.

Commenti

Posta un commento

Dì la tua e commenta il post!
I commenti anonimi o ritenuti offensivi o inappropriati verranno cancellati.

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.