Dalla Vigilia a S.Stefano passando per il Natale

Anche per quest'anno il Natale è passato e come ogni anno non potevano mancare alcuni eventi che caratterizzano questi giorni. Prima di tutto iniziamo dalla Vigilia di Natale, prima di tutto dalla S. Messa con il presepe vivente presso la chiesa parrocchiale di Quarna Sotto e poi dall'arrivo di Babbo Natale in piazza XXIV Maggio.
   La serata è iniziata alle 20:45 nella chiesa parrocchiale di S. Nicolao di Quarna Sotto con il presepe vivente animato dai bambini del catechismo. Al termine della Sacra Rappresentazione è iniziata la funzione, anzi direi piuttosto un grande canto a Dio da parte della corale S. Nicolao che ha raccolto un vasto repertorio di canzoni religiose proponendole proprio durante quella S. Messa. La celebrazione è terminata alle 22:25 e dopo di essa tutti i fedeli sono stati inviatati a rimanere ai propri posti poiché subito sarebbe iniziato un breve spettacolo interculturale che ha visto prima di tutto l'ascolto di un canto della corale, poi ha visto le piccole bambine frequentanti la scuola materna ballare a suon di musica indiana con richiami a tradizionali musiche occidentali come "Jingle Bells" e "We wish you a merry Christmas". 
I ragazzi delle medie hanno suonato
brani natalizi con i loro flautini.
   Al termine di questo ballo Padre Casimiro con il contributo della corale ha cantato una canzone indiana ma molto piacevole anche per le nostre orecchie abituate ai "suoni occidentali". La serata è terminata con le dolci melodie natalizie dei flautini dei ragazzi frequentanti le scuole medie che hanno suonato per i fedeli "Astro del Ciel", "Les anges dans nos campagnes" e "We wish you a merry Christmas" augurando a tutti un buonissimo Natale.
Babbo Natale mentre consegna i regali ai
bambini, che sono tutti in trepidante attesa.
   Terminato lo spettacolo l'attenzione si è velocemente spostata nella piazza XXIV Maggio di Quarna Sopra dove Babbo Natale ha fatto la sua annuale visita per portare ai bambini il loro regalo di Natale offerto dalla Pro Quarna Sopra. Nonostante le condizioni climatiche che vedevano scendere sulla piazza una lieve pioggerella, i bambini hanno con gioia aspettato Babbo Natale che ha poi consegnato i regali nella stanza del Gruppo folkloristico dove successivamente è avvenuta l'estrazione della lotteria di Natale. Finita l'estrazione, intorno alle 23:30, è iniziata all'interno della chiesa parrocchiale di S. Stefano di Quarna Sopra la S. Messa della Vigilia di Natale durante la quale anche la corale S. Stefano ha proposto nuovi brani.
I "White Spirit" in concerto
   Giovedì 26 dicembre, giorno di S. Stefano, la festa è stata a Quarna Sopra, dove la comunità ha onorato il Santo Patrono con la tradizionale S. Messa che è stata celebrata alle ore 10:30 ed a seguito di questa è iniziato l'incanto delle offerte dove i "pochi ma buoni" come li ha definiti l'incantatore Augusto Quaretta si sono sfidati per mieccie, salami, formaggi, vini, torte e tanti altri prodotti nostrani come le focaccine dolci (le "fugascine").

   La festa della mattina si è poi conclusa nel pomeriggio con il concerto gospel dei "White Spirit" iniziato alle ore 17:00 nella chiesa parrocchiale di Quarna Sopra che ha visto, nonostante le condizioni climatiche avverse, molti interessati. I "White Spirit", diretti da Emanuela Piccini, hanno cantato ad hoc magnifiche canzoni tradizionali del genere gospel ed hanno saputo anche scaldare le fredde mani degli spettatori con lunghi ed intensi applausi al termine di tutti i brani anche natalizi. Una mossa azzeccata è stata questa, poiché dopo un po' di anni il concerto di S. Stefano ha cambiato genere e direi che meglio di così per quest'anno non si poteva fare.

Auguri per un felice e sereno 2014 a tutti!!!

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.