La festa di S. Cecilia, patrona della musica
Una giornata all'insegna della musica, del divertimento, dell'unione e dell'amicizia quella che è da poco terminata. Oggi, domenica 1° dicembre, oltre a celebrare la prima domenica d'Avvento, la festa culminante è stata quella del corpo musicale "Egidio Rampone" di Quarna Sotto per la celebrazione della patrona della musica S. Cecilia.
L'intensa e ricca giornata è iniziata questa mattina prima dell'inizio della S. Messa: la banda Rampone, diretta da Massimo Martina, ha iniziato la sua giornata in chiesa dove il maestro ha fatto intonare gli strumenti dei quasi venti musicisti che poi si sono spostati sul sagrato dove hanno rallegrato la gente con una marcia pre-messa. La S. Messa delle ore 10:00 in chiesa parrocchiale di S. Nicolao (Quarna Sotto) è stata "animata" proprio dalla banda che ha sostituito il coro in questa importante celebrazione in cui anche Padre Casimiro ha pregato per i musicisti, per i maestri e per tutti i defunti che si sono adoperati per diffondere la passione per la musica. Al termine della S. Messa i musicisti si sono nuovamente recati sul sagrato della chiesa dove hanno intrattenuto i numerosi fedeli con alcune marce, per poi andare a suonare in p.zza IV Novembre a fianco della Locanda Posta dove fedeli, curiosi e musicisti hanno cominciato a riempire le proprie pance con un ottimo aperitivo a base di pizzette, focaccine ed anche una bella bevanda lievemente alcolica che ha scaldato gli animi di chi aveva freddo.
Il pranzo si è tenuto presso il Circolo di Quarna Sotto. |
Molto partecipato è stato il concerto. Come si può vedere in questa foto, c'è stato un "tutto esaurito" |
La banda di Quarna mentre sta eseguendo uno dei brani durante il concerto di S. Cecilia 2013. |
Il concerto è iniziato alle ore 17:30 quando è stata suonata una marcia d'introduzione; successivamente sono state suonate "Concerto d'amore", l'estivo brano "Summertime Party", "When you say nothing at all" e "Catch the blues". Al termine di questi quattro brani è intervenuto Mattias, un prete di Locarno (Svizzera), amico del corpo musicale di Quarna, che ha ringraziato i componenti della banda ricordando cos'ha detto S. Agostino riguardo alla musica. In seguito ha offerto al fitto pubblico una sua esibizione in ambito di canto: ha offerto canti tradizionali alpini come "La Montanara" e altri, tutti uniti in un unico brano. E' intervenuto poi sul palco un altro amico della banda di Quarna: don Giovanni Zolla.
Il prete Mattias ha cantato al pubblico tradizionali canti alpini. |
Dopo gli interventi, il corpo musicale ha concluso la festa in onore di S. Cecilia con un classico della musica non solo nazionale, nè continentale, bensì mondiale: "La vita è bella" di Piovani. Non poteva mancare infine un bel canto all'unisono: "Romagna e Sangiovese".
Dopo un inizio d'Avvento così intenso e ricco di emozione, questo periodo non potrà che continuare ad essere sempre migliore. Auguri per un buon periodo natalizio a tutti!
Il corpo musicale "E. Rampone" con (da destra) Padre Casimiro, il maestro Massimo Martina, don Giovanni Zolla, il prete svizzero Mattias e Romano Coppi (presidente della banda). |
Commenti
Posta un commento
Dì la tua e commenta il post!
I commenti anonimi o ritenuti offensivi o inappropriati verranno cancellati.