Terza domenica d'Avvento... e non solo!
L'albero di Natale, i banchetti, la gente: che festa coi fiocchi! |
Oggi, domenica 15 dicembre 2013, la Chiesa ha celebrato la terza domenica del periodo pre-natalizio dell'Avvento. Ma la giornata di oggi è stata molto ma molto di più: una sorta di giorno di Natale anticipato, un giorno di unione comunitaria e di divertimento. Sto parlando del 15 dicembre secondo la Pro Quarna Sopra! La giornata è iniziata questa mattina alle 9:30 sotto i raggi di un sole che timidamente scaldava i venditori che stavano allestendo i propri banchetti in attesa che la gente cominciasse ad uscire di casa ed a recarsi in piazza XXIV Maggio dove attorno all'albero di Natale erano collocati. Girando tra i banchetti potevi trovare articoli di ogni genere: giochi, libri, collane, presepi in tronchi d'albero, oggetti natalizi, pipe in legno e anche carillon, sempre in legno. L'impegno però è stato ripagato dal gran numero di gente presente tra i banchetti. La prima parte di mattinata è terminata alle 11:00, quando l'attenzione si è spostata presso la chiesa parrocchiale di S. Stefano dove moltissimi fedeli hanno preso parte alla S. Messa domenicale che ha visto anche l'animazione da parte del gruppo catechistico che comprende le "new-entry" di quest'anno: i bambini che frequentano la seconda classe della scuola primaria, con catechista la giovane Francesca, anche lei "new-entry" nel gruppo delle catechiste, questo è infatti il suo primo di attività.
Al termine della S. Messa, intorno a mezzogiorno, l'attenzione della gente è stata nuovamente riportata sui numerosi banchetti. Il sottofondo musicale che ha accompagnato i banchetti è iniziato alle 10:00 ed è durato tutto il giorno fino a quando, intorno alle 17:00, la piazza ha cominciato a spopolarsi ed i banchetti a sparire pian piano.
Nel pomeriggio, alle 14:45, sono iniziati i giochi e le attività per i bambini che li hanno visti da protagonisti fino alle 16:15. La dozzina di bambini che hanno voluto intrattenersi con i giochi si sono cimentati nella realizzazione di un cartellone di buon Natale e poi in giochi tradizionali come la classica "Bandiera" che hanno fatto passare momenti di gioia e divertimento ai tre animatori ed ai bambini presenti.
Ecco i ragazzi ed i bambini che hanno passato insieme questo fantastico pomeriggio di festa, con parola d'ordine divertimento e compagnia. |
Alle 16:15 è iniziata la merenda in compagnia, che ha visto tutti recarsi nella sala dell'ex-asilo, per scaldarsi con cioccolata, pandoro, panettone e... pane e salame!
Come ho detto all'inizio, questo lo si potrebbe proprio definite come un giorno di Natale, ma in anticipo di 10 giorni rispetto al calendario e, poi, senza Babbo Natale, che le comunità quarnesi, come da tradizione, lo incontreranno pieno di doni per i bambini, la sera della Vigilia di Natale, sempre in piazza XXIV Maggio. Si ricorda che l'attesa inizierà sempre nella stessa piazza alle 21:30, con vin brulé e cioccolata calda. Per il programma completo, visita la pagina "Bacheca".
Bravo Edo! Se non ci fossi, dovremmo inventarti.
RispondiEliminaGrazie!!
RispondiElimina