Chris Collins in concerto alla Fornaca - Fotogallery

QUARNA SOTTO, Piazza Fornaca - Serata di musica internazionale in nome del jazz quella dello scorso venerdì 7 luglio con l'Accademia Big Band accompagnata da uno dei sassofonisti più in vista nel panorama musicale mondiale nonché direttore artistico del "Detroit Jazz Festival", il più grande festival di free jazz al mondo: Chris Collins.
   Dopo l'introduzione alla serata con le note di Simone Locarni e Gianluca Ciani, vincitori del bando Brusoni 2016, e risolti alcuni problemi tecnici con l'impianto di illuminazione, la serata ha iniziato a sfornare emozioni di ogni tipo portando nella piazza-salotto di Quarna Sotto un'atmosfera sopra le righe con sonorità jazzistiche che hanno spaziato da "Calipso for Camasca", scritta da Collins ispirandosi alle sensazioni provate sull'alpe, a brani scritti dai suoi studenti; egli è infatti professore presso la Wayne State University. Grande inedito poi, scritto durante il volo verso l'Italia: "Guided by an Angel" ricordando la «mia prima guida a Quarna, me l’ha fatta scoprire», così l’artista statunitense riguardo Maria Rita Nicolazzi, mancata poco tempo fa; un momento di toccante silenzio a beneficio dell’ascolto rispettato da tutti i centocinquanta presenti all’evento. Serata in pieno stile quarnese, grazie a “Quarna, un paese per la musica”, e così non sono mancate le patate alla cuchela servite dai ragazzi della Pro Loco che hanno attivato anche il servizio bar e, per finire, la pasta per i musicisti.

Guarda le foto: Fotogallery

Intervista a Chris Collins di Vco24: Video-intervista

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.