Una mattinata per i sentieri delle Quarne

   Durante la mattina di sabato 28 settembre, circa una cinquantina sono stati i volontari di Quarna Sotto e Quarna Sopra che hanno contribuito alla pulizia dei sentieri.
   In questi momenti di grande collaborazione tra il popolo quarnese è stato riaperto dopo molti anni di inaccessibilità il sentiero panoramico che collega il "Mugnag" di Quarna Sopra con il Belvedere di Quarna Sotto, da cui si può avere una fantastica vista sul Lago d'Orta. Passando per questo sentiero è possibile vedere il fantastico panorama lacustre e, nelle giornate più nitide è possibile anche intravedere gli Appennini e tutto questo completamente immerso nella natura. Questo sentiero offre momenti rilassanti e piacevoli per scaricare lo stress del post-estate.
   Nella riapertura del sentiero, è stato possibile anche riscoprire il pozzo che veniva utilizzato dai quarnesi ai tempi della coltivazione della canapa.
Una squadra al lavoro lungo il sentiero panoramico
Belvedere Quarna Sotto - Mugnag (Quarna Sopra).
   Altri importanti interventi sono stati effettuati sul sentiero che porta al Monte Mazzocone, da cui era complicato passare a causa delle numerose felci che intralciavano il passaggio. E' stato anche ripristinato il sentiero che collega il Monte Croce con il Monte Congiura. Miglioramenti sono stati effettuati anche presso l'Alpe Camasca ed infine anche lungo la Via Circonvallazione dove è stata tagliata l'erba che alta com'era stava rovinando l'ambiente del bordo strada.
La fase di preparazione della polenta.
Dopo una mattinata di lavori è ora
di riempire le proprie pance!
   Al termine della mattinata iniziata alle 8:30 in p.zza XXIV Maggio a Quarna Sopra, il pranzo. Alle 13:30, i volontari hanno potuto riempire le loro pance presso la stanza del Gruppo Folkloristico nello stabile dell'ex asilo dove i cuochi professionisti del Gruppo Alpini e della Pro Loco hanno preparato un'ottima polentata con spezzatini di carne di cinghiale oppure, in alternativa, anche con formaggi di diverso genere.
   Questi lavori sono stati effettuati per permettere il passaggio nei sentieri alla gente del posto e saranno anche attraversati dalla gara internazionale "Lago d'Orta - Ultra Trail" che si terrà sabato 19 ottobre e che passerà anche dai due paeselli di Quarna Sotto e Quarna Sopra. 
   La gara consiste in una prova di resistenza di 80 chilometri che partirà dal paese di Pogno alla mattina alle 5:00.
   Ecco qui il percorso completo della gara: Pogno -> Madonna del Sasso -> Valpiano -> Alpe Camboccio -> Monte Briasco -> Arola -> Monte Novesso -> Alpe Sacchi -> Alpe Ranghetto -> (entrati nel territorio quarnese) Monte Croce -Bassa del Campo, -> Bocchetta di Foglia -> Monte Congiura -> Alpe Camasca -> Monte Mazzocone -> Quarna Sopra -> (tramite il sentiero Mugnag - Belvedere Quarna Sotto) Quarna Sotto (dove in piazza Fornaca ci sarà un punto ristoro allestito dalla Pro Loco) -> Alpe Cignera -> Ponte di Cignera -> Due Faggi -> Alpe Berru (noto come Beer) -> Nonio -> Cesara -> Monte Pizzo -> Nonio -> Oira -> La Colma -> Grassona -> Egro -> Monte S. Giulio -> Pella -> Alzo di Pella -> San Maurizio d'Opaglio -> Pogno.
   In totale, i concorrenti percorreranno un tragitto di 80 km con un dislivello totale di 10 000 m/slm.
   Al pranzo che ha concluso la mattinata hanno preso parte anche i due ragazzi organizzatori dell'evento: Vincenzo Bertina e Julia Baykova.
   Da cosa è nata l'idea di organizzare questa competizione?
   I due hanno risposto così:
   Per far conoscere la disciplina del trail a queste zone. Il trail è poco diffuso in Italia. Il trail, serve a far conoscere i territori, a promuoverli, per mostrare anche i sentieri meno utilizzati. Grazie a questa gara, si potrà riscoprire l'"altro scorcio" del Lago d'Orta sul sentiero del Monte Novesso.
   Inoltre, questa gara permette la qualificazione all'"Ultra Trail du Mont Blanc" e vale 3 punti. Per partecipare a quella competizione sono necessari 7 punti, accumulabili nelle diverse gare del genere. Questi 3 punti dell'"Lago d'Orta - Ultra Trail" sono ottenibili solo da chi riuscirà a completare la gara.
   Durante la gara di quest'anno ci saranno concorrenti stranieri provenienti da ben 14 Paesi europei diversi.
   Riguardo a questa gara è presente un sito internet www.trail-running.it, l'indirizzo e-mail traildellagodorta@gmail.com ed anche il numero di telefono +39 347 2335741.

Panorama visibile dal Belvedere di Quarna Sotto.
Panorama visibile dal sentiero panoramico Mugnag (Quarna Sopra) - Belvedere di Quarna Sotto.
In rosso è tracciato il sentiero panoramico che collega il Belvedere di Quarna Sotto con il "Mugnag" di Quarna Sopra, per poi arrivare alla località "Urtigher" (ricorda qualcosa, forse?).
Mappa schematica del percorso del "Lago d'Orta - Ultra Trail" di sabato 19 ottobre.

Commenti

  1. Sempre più bello ed interessante il tuo blog, Edo: Ho visto che hai avuto un buon numero di visitatori in questi tre mesi Continua così e avrai sicuramente un grande successo
    Ricambio i tuoi saluti che stamattina ho avuto a scuola tramite S. F. Anche tu manchi a me come alunno ma ti auguro un percorso scolastico eccezionale anche alle superiori un caro ed affettuoso salutone la tua English teacher

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono molto contento del successo riscontrato che mi motiva a continuare questa attività.
      Spero che anche lei possa passare un ottimo anno scolastico, e sono contento per tutti voi pensando che la scuola è stata finalmente migliorata e tutte le secolari tende sono state cambiate..... Sicuramente ci sarà un'aria più pulita!

      La ringrazio perché so che posso contare sempre sulle sue visualizzazioni ed anch'io di tanto in tanto vado a controllare le ultime novità omegnesi sul suo blog.

      Grazie per il graditissimo commento! Un saluto anche agli altri teachers.
      Buona serata!

      E. Casotti (ilQuarnello)

      Elimina

Posta un commento

Dì la tua e commenta il post!
I commenti anonimi o ritenuti offensivi o inappropriati verranno cancellati.

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.