Domani è S. Francesco, il coro S. Stefano canterà in suo onore

   Domani, 4 ottobre, si festeggia San Francesco d'Assisi, una delle più importanti figure del cristianesimo, nonché Santo Patrono d'Italia.
   Per venerare il nostro Santo Patrono, il Coro "S. Stefano" di Quarna Sopra intonerà, durante la S. Messa di domenica 6 ottobre, il pezzo "Francesco Vai!" che sempre lo stesso coro cantò durante la S. Prima Comunione il 5 maggio 2013. Potete ascoltare questo brano cantato dal Coro durante quella mattina, facendo partire il video sottostante.



Un po' di storia...
   San Francesco è nato nel 1182 dalla famiglia di Pietro Bernardone, appartenente alla borghesia emergente in quel tempo nella città di Assisi che aveva raggiunto ricchezza e benessere. La sua importanza ed il suo "titolo" di Santo li si deve al fatto che rinunciò a tutta la ricchezza della famiglia per prendere la via della povertà, grande esempio di cristianità.
   San Francesco fu nominato Santo Patrono d'Italia insieme a Santa Caterina da Siena nel 1939, quando Papa Pio XII lo nominò Santo. San Francesco è considerato uno degli iniziatori della tradizione letteraria italiana grazie al Cantico delle creature. Inoltre lasciò come eredità culturale il presepe che iniziò durante la notte di Natale del 1223 a Greccio, realizzando il primo presepe della storia.
   Ma qual è lo scopo del "Santo Patrono"?
   I fedeli, appartenenti ad una determinata categoria si rivolgono al proprio Santo Patrono tramite preghiere od offerte votive al fine di ottenere l'intercessione del Santo in proprio od altrui favore. San Francesco è anche Santo Patrono degli animali, dei commercianti, degli ecologisti e delle categorie scout dagli 8 ai 12 anni.

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.