Festa al Fontegno: messe, fiaccole e musica

Santuario del Fontegno
dedito alla Madonna della Neve
La comunità cristiana di Quarna Sopra, nei primi giorni di agosto, ha festeggiato come da tradizione la venerata Madonna della Neve del santuario del Fontegno. La Pro Quarna Sopra ha anche offerto due ottimi spettacoli per le sere di sabato 1° e di domenica 2 agosto.
   Il programma religioso ha visto l'inizio già lunedì 27: da quel giorno fino a venerdì 31 la parrocchiale di S. Stefano ha ospitato i fedeli quarnesi ogni sera alle 20.30 per la messa della novena. Sabato 1° agosto la messa è iniziata alle 20.30 ma al Fontegno per poi recarsi in processione con le fiaccole verso la chiesa parrocchiale e, dopo aver ricevuto la benedizione eucaristica, intorno alle 22, le luci dei riflettori si sono spostate su piazza Burghitt dove si sono esibiti i "Los Chitarones" nel concerto intitolato "Il giro del mondo in 80 minuti". La partecipazione è sicuramente stata limitata dalle condizioni meteorologiche non troppo confortevoli: hanno infatti presenziato l'intera serata un clima freddo e una fastidiosa pioggerella.

I "Los Chitarones"
Sono Gigio Fasoli, Gigi Patellaro e Graziano Genoni i tre "Chitarones". Vantano presenze ad importanti trasmissioni televisive come "E...state con noi" di Rai 1; hanno collaborato anche con numerosi comici come Ale & Franz, Raul Cremone e BruceKetta. Il nome del concerto deriva dal fatto che la loro musica fa girare virtualmente viaggiare il pubblico per tutto il mondo presentando ritmi sudamericani, musica classica o in stile gipsy manouche, e tanto altro. Dicono che "suonare insieme è una magia ed un divertimento che passa dalle chitarre ed arriva al pubblico che si sente magico e meraviglioso".
Los Chitarones

   I festeggiamenti continuano e domenica 2 agosto la giornata è iniziata alle 10.30 con la messa al Fontegno a cui è seguito l'incanto delle offerte. La chiesa parrocchiale ha poi accolto i fedeli che hanno partecipato alla messa delle 17. La serata in Burghitt è stata rallegrata dal concerto "A night in Tunisia" (Una notte in Tunisia) del "Giancarlo Ellena 4et".

Il "Giancarlo Ellena 4et"
"A night in Tunisia" è un cd nato da un progetto proprio di Giancarlo Ellena quando proprio in quei territori nordafricani collaborò con artisti locali e così scrisse otto brani inediti e ad ognuno di essi ha dato il nome dell'artista a cui si è ispirato. "I temi piacevoli e non armonicamente troppo complessi rendono il disco piacevolmente apprezzabile ad un appassionato di jazz ma anche ad un pubblico non esperto" dice del suo disco Giancarlo Ellena.

   Alle 20.30 di lunedì 3 e martedì 4 la chiesa parrocchiale ha ospitato le ultime due messe di novena che hanno preceduto la celebrazione eucaristica più importante, quella della mattina di mercoledì 5 agosto al Fontegno dedicata a tutti i numerosi Benefattori.
Panorama sul lago d'Orta dal Fontegno
Durante la messa


Referenze fotografiche
Antonella Ciocca Vasino

Altre fonti
Pro Quarna Sopra (Facebook)

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.