La settimana del Ferragosto quarnese 2015

Ferragosto è passato e con esso anche i festeggiamenti quarnesi che ogni anno ci fanno compagnia nella più importante settimana del mese di agosto. Quarna in festa 2015, organizzata dalla Pro Loco di Quarna Sotto con il supporto della Polisportiva Quarnese, è stata ospitata dall'inimitabile piazza Fornaca. Da domenica 9 fino a sabato 15, il programma è stato sempre variegato per accontentare i gusti proprio di tutti: dal liscio di Loris Gallo di lunedì 10 agosto fino ad arrivare ai "Super Up" del 15 e l'indimenticabile Beach Party del 14, con tante tappe intermedie quali la musica da strada dell'"Orchestra Zbylenka", i migliori successi italiani ed internazionali interpretati dai "Sottonote" e i blues e rock ‘n roll dei "The Blue Roosters". L’unica serata in cui il tempo proprio non ha voluto saperne di comportarsi da gentil signore è stata la prima, impedendo a "Lino e i nevrotici" di iniziare il loro concerto… ma per fortuna il buongiorno non s'è visto dal mattino e nelle serate successive tutto è andato liscio, anche se la serata del 14 è stata piovosa ma fortunatamente, e preventivamente, la spiaggia della Fornaca è stata completamente coperta. Ma ciò non ha impedito ai numerosissimi festaioli di godersi la festa e soprattutto la musica dei nostrani Dj Richi e Geky. Come detto, i "Super Up" hanno chiuso in bellezza i festeggiamenti quarnesi 2015 con una serata a tutta energia in spiaggia e, dato che da in piedi se ne vedevano solo le gambe per via della copertura della spiaggia, il quartetto ha suonato ed intrattenuto i presenti per tutta la serata da seduti, qualcosa che mai avrebbero pensato di fare e che sicuramente si ricorderanno per un po'! La serata che, come da previsto, ha avuto maggior successo in ambito culinario è stata quella delle patate nella cuchèla, un piatto che nel menù dei festeggiamenti di Quarna Sotto non può mancare, una prelibatezza che richiama a sé sempre moltissime persone dai territori extra-quarnesi e, quest'anno, ha registrato il servizio di circa trecento persone.
Loris Gallo sul palco
Beach Party: work in progress
In spiaggia... alla Fornaca!
   Della prima serata però non si può solo avere un ricordo negativo! Quella cena infatti è stata tutt'altro che normale, dato che tutti i presenti sono stati invitati a risolvere il caso proposto dalla cena con delitto animata dai ragazzi della Dimidimitri che ha permesso ai migliori detective che sono riusciti a risolvere il caso di vincere anche delle bottiglie di vino.
   Non si possono non citare anche gli eventi pomeridiani che hanno intrattenuto il pubblico più giovane a partire dalla festa dei bambini iniziata alle 15 in Fornaca che ha visto la lettura animata di racconti, un laboratorio espressivo con Graziella Ridolfo (titolare di Evolvolibri) e la pedagogista Carmen Di Muria (titolare di Araba Fenice). Ci sono stati anche il trucca-bimbi ed il mercatino benefico dell’associazione "Ohana, una vita a colori" che si occupa di bambini con disabilità e, per finire in bellezza, è stata allestita la merenda.
   E' stato molto gradito il 1° torneo di tennis padella disputatosi al Torkio nel pomeriggio di martedì 11 agosto. Dopo qualche partita tra i più piccoli, è iniziato il torneo vero e proprio in cui si sono sfidate coppie in una sorta di campionato a girone unico al termine del quale ne usciti vincitori, con un buono per una consumazione, Loris Martinetti e Camilla Quaretta. Alle 20 è poi iniziata la funzione al Saliente al cui termine c’è stata la processione che, con la partecipazione della banda, ha condotto la Madonna nella parrocchiale.
Don Pietro celebra la funzione, prima al Saliente...
... e poi nella Parrocchiale
In partenza
Immancabile la banda "E. Rampone"
   Nel pomeriggio di mercoledì 12, piazza Fornaca ha fatto da coreografia al torneo di scopa, diviso in due categorie: ragazzi e adulti. Durato tutto il pomeriggio, il premio per i vincitori è stato un buono per una cena ai festeggiamenti.
   Scaldate le corde vocali e l'ugola, gli appassionati di canto hanno potuto divertirsi nell'interpretazione dei loro brani preferiti sul palco della Fornaca nel pomeriggio di giovedì 13 per poi mostrarsi al pubblico la stessa sera, prima dell’inizio dell’esibizione dei "The Blue Roosters". Una giuria formata da alcuni ragazzi della Pro Loco ha scelto come vincitore della serata karaoke il giovanissimo Giorgio Porzio che ha interpretato "Straordinario", la canzone che Chiara Galiazzo ha portato a Sanremo 2015.
Giorgio Porzio, il vincitore della competizione canora
   Il giorno di Ferragosto è iniziato nella parrocchiale dove alle 10 don Pietro ha iniziato la messa. Al termine, la banda, sempre presente in queste occasioni di festa, ha rallegrato l'atmosfera con alcune marce sul sagrato della chiesa pieno di donne in costume, realizzando una visione d’insieme piacevole e tradizionale. Alle 16, i vespri hanno nuovamente raccolto in chiesa i fedeli quarnesi che si sono poi incamminati in processione tra le vie del paese portando in passeggiata la statua della Madonna del Saliente. E' seguito l’incanto delle offerte nella spiaggia della Fornaca, elemento che ha dato un sapore un po’ esotico ad una giornata fresca e dai colori autunnali.
Ferragosto nella Parrocchiale
Tutto esaurito per la messa del 15 agosto
Le quarnelle più belle!
La processione del pomeriggio
L'incanto delle offerte in spiaggia
   Non ha fatto parte del programma di Quarna in festa 2015, ma merita comunque di essere citato, il pomeriggio calcistico a Campello organizzato tradizionalmente dalla Pro Quarna Sopra e tenutosi domenica 9 agosto. Alle 14.30 è iniziata la partita dei bambini a cui è seguita quella delle ragazze e, infine, si è concluso il pomeriggio con un'incalzante partita tra i ragazzi i più grandi. In mancanza di ragazze, alcuni giocatori appartenenti alla categoria bambini hanno compensato la carenza.
Categoria bambini - arancioni
Categoria bambini - gialli
Categoria: ragazze - arbitro: Riccardo Bianchi
Categoria: ragazze - gialli
Categoria ragazze - arancioni (con l'arbitro)
Categoria ragazzi - arancioni (con gli assistenti arbitrali)
Categoria ragazzi - gialli (con gli assistenti arbitrali)
   La panoramica fatta è molto ampia, ma descrive la dinamicità con cui la settimana del Ferragosto quarnese 2015 è velocemente passata, dando l'arrivederci all'anno prossimo a tutti i quarnesi e ai villeggianti che pian piano, volenti o nolenti, tornano nelle loro città e tutti riprendono i loro normali ritmi, attendendo fiduciosi l'estate 2016!

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.