Le Comunali a Quarna Sopra
Domenica 25 maggio dalle 7 alle 23 a Quarna Sopra si vota per eleggere il Sindaco. Due le liste, entrambe liste civiche: "Uniti per Quarna Sopra", con candidato Carlo Quaretta (Sindaco uscente ricandidato) e "Un futuro per Quarna", con candidato Marco Visconti.
Uniti per Quarna Sopra
Sindaco candidato
Quaretta Carlo (Premosello Chiovenda, 24/04/1961)
Consiglieri candidati
1- Pettinaroli Giuliana (Omegna, 19/04/1970)
2- Crotta Carolina (Premos. Chiovenda, 06/08/1964)
3- Quaretta Francesco (Omegna, 28/01/1977)
4- Taglione Vittorio (Novara, 09/10/1938)
5- Pavan Armido (Noventa Vicentina, 09/09/1956)
6- Quaretta Fabrizio (Omegna, 08/12/1968)
7- Stefanetti Maurizio (Quarna Sopra, 06/01/1945)
8- Cane Pietro (Milano, 21/05/1966)
9- Corbetta Mattia (Verbania, 07/02/1982)
10- Piana Paolo (Omegna, 24/10/1968)
Programma elettorale
Introduzione - L’azione amministrativa dovrà continuare nel solco tracciato dal Sindaco uscente, che si ripresenta con una formazione parzialmente rinnovata anche per dare spazio a forze nuove, che si sono proposte e rese disponibili ad affrontare con impegno e dedizione l’attività amministrativa nel nostro Comune in periodi particolarmente difficili. Il filo conduttore continua a voler essere la grande disponibilità e la massima attenzione alle esigenze dei nostri bambini, dei ragazzi, delle nostre famiglie e dei nostri anziani. Il mantenimento degli attuali livelli di servizio all’asilo ed alle scuole sono presupposti essenziali per guardare con speranza ed ottimismo al nostro futuro. Fondamentale è cercare di creare le migliori condizioni affinchè altri servizi esistenti, quali: la farmacia, l’ambulatorio di Villa Re, la posta, possano essere mantenuti sempre attivi e, per quanto riguarda l’ambulatorio, trovare o ritrovare le giuste condizioni per ampliarne le attività, obiettivo che fino ad ora non è stato possibile raggiungere, anche a causa delle difficoltà economiche che stanno attraversando i vari enti: Comune, ASL e Ciss. Riteniamo che tra i servizi essenziali che ci permettono di poter “vivere bene” nel nostro paese siano da considerare anche le attività commerciali come il negozio di alimentari, il bar, la pettinatrice ed il Campello e che nel limite delle possibilità e strumenti a nostra disposizione, vadano sostenute. Molte aspettative “arrivano” anche dalla ristrutturazione dell’ex albergo Belvedere, la speranza, sulla base di quanto dichiarato dai nuovi proprietari, è che la nuova attività possa “portare” un ritorno non solo economico, ma anche di carattere ambientale per il nostro territorio. Dopo la costruzione del parcheggio di via Vallestrona non vi sono particolari interventi urgenti e necessari in termini di infrastrutture; rimane l’area dell’ex fabbrica Vasino - lungo la circonvallazione – che va innanzitutto messa in sicurezza per poi trovare la giusta destinazione, consapevoli che questo non è più il tempo di grandi investimenti . Fondamentale è continuare la collaborazione con i volontari, che dedicano parte del loro tempo anche al bene del Comune, i volontari del gruppo comunale di protezione civile, dell’AIB, agli Alpini e la Pro Loco, che è il vero motore delle attività ricreative e culturali, cosi come attenzione sarà prestata alle iniziative che nascono da privati cittadini.
Programma - Con la Pro Loco si dovrà lavorare per costruire la cucina “definitiva” da asservire alle varie esigenze, cosi da “liberare” il cortile dell’ex asilo dalla struttura esistente. La manutenzione è sempre molto importante, le strade, gli edifici comunali, il verde pubblico, continuare l’opera di sensibilizzazione per migliorare anche l’aspetto estetico del paese, anche con gli interventi per sistemare le piante e i rami che invadono le strade e nascondono i lampioni, a proposito di lampioni si dovrà portare a termine la sostituzione degli attuali lampioni stradali con le nuove lampade a led che fanno più luce e consumano meno. Gestire al meglio anche la complessa trasformazione della comunità montana in unione di comuni montani, con la gestione delle funzioni che sono poi e servizi erogati, che la legge obbliga fatti in forma associata con altri comuni (soglia minima 3000 abitanti fatte salve le deroghe regionali). Questa attività se presa per il verso giusto può portare ad una razionalizzazione dei servizi e delle risorse con conseguenti risparmi sulla spesa corrente.
Un futuro per Quarna
Sindaco candidato
Visconti Marco (Omegna, 26/08/1970)
Consiglieri candidati
1- Tagliaferri Marco (Torino, 08/01/1975)
2- Trisconi Alessio (Omegna, 09/08/1994)
3- Santini Matteo (Omegna, 09/01/1993)
4- Sacco Giuliana (Omegna, 07/04/1975)
5- Frattini Alessandro (Borgomanero, 27/04/1975)
6- Piloni Raffaella (Omegna, 11/10/1956)
7- Fortis Pietro (Omegna, 02/03/1947)
Programma elettorale
Urbanistica e ambiente - La valorizzazione del patrimonio edilizio del comune è una priorità di questa lista. Il recupero degli edifici abbandonati può cambiare volto al paese rendendolo maggiormente attrattivo. Attraverso un piano a medio termine è necessario attirare nuovi investitori, che vedano nel comune di Quarna sopra una realtà in espansione e seguendo la linea tracciata dal recupero dell’area del Belvedere, diano respiro alla vita del paese. È necessario prevedere la valorizzazione del patrimonio boschivo, al fine di tutelarlo e dare uno sbocco anche lavorativo pe i residenti. Lavoro - Le opportunità lavorative devono tener conto delle specificità del territorio, della tradizione di Quarna Sopra e della sua collocazione geografica, che la rende adatta ad uno sviluppo turistico legato alle attività all’aria aperta e del benessere. Le opportunità date dai fondi strutturali europei, che incentreranno tutte le risorse sui territori montani, devo assolutamente essere prese in considerazione. In questa ottica diventa strategica anche la realizzazione di un’unione dei comuni ampia che possa cogliere queste opportunità, altrimenti impossibili da recuperare. Intervento sul sociale - Nonostante l’impegno del CISS è fondamentale incrementare la lotta all’ignoranza e all’emarginazione, ricordando che la povertà culturale è legata a quella economica. Necessaria una formazione permanente dei cittadini seguendo alcune linee guida: “il mondo va oltre la mia comunità”, “lo straniero non è una minaccia ma un’opportunità”, “ogni lavoro prevede una professionalità specifica”. Politica - Favorire il dialogo con i rappresentanti politici presenti nelle sedi istituzionali regionali e nazionali, al fine si rilanciare il territorio.
Tutti le informazioni derivano dai documenti pubblicati sul sito del Comune di Quarna Sopra.
Commenti
Posta un commento
Dì la tua e commenta il post!
I commenti anonimi o ritenuti offensivi o inappropriati verranno cancellati.