In festa per il Primo Maggio

La chiesa di S. Nicolao gremita di fedeli
Lo scorso giovedì primo maggio e festa dei lavoratori, due sono stati gli eventi che la tradizione locale ha voluto ricordare: la messa alla chiesetta della Madonna della Neve del Fontegno con la comunità di Cireggio e la celebrazione di S. Giuseppe a Quarna Sotto con la banda musicale.
   La mattinata è iniziata quindi al Fontegno dove dalle 8.30, gli sportivi pellegrini che hanno voluto partecipare a questo momento di unione delle comunità, hanno iniziato a pregare sotto la direzione di don Pietro, parroco delle comunità quarnesi e di quella cireggese. I fedeli durante la funzione sono stati allietati dall'arrangiato coro con a capo il noto organista Sandro Bertoli che, nonostante i suoi ottantotto anni portati più che bene, ha voluto partecipare attivamente alla celebrazione contribuendo in ciò che gli riesce meglio.
Vita sociale al Fontegno...

















Gli sportivi fedeli nella chiesetta dedicata alla Madonna della Neve
Il coro con l'organista Sandro Bertoli
La banda "E. Rampone"
   Dopo questo sportivo inizio di mattinata, alle 10 nella chiesa parrocchiale di Quarna Sotto, è iniziata la messa dedicata alle famiglie ed anche agli anniversari di matrimonio delle coppie sposate. La banda "Egidio Rampone" ha allietato tutti i presenti prima e dopo la funzione intrattenendoli con alcune marce. Dopo la funzione c'è stata la processione che ha portato i fedeli a marciare verso la piazza IV Novembre dove tutti hanno potuto sfidarsi nell'incanto delle offerte nella quale sono stati messi all'asta miecc, torte del pane, vino e altri prodotti più o meno tipici.
La processione con S. Giuseppe
La piazza IV Novembre durante l'incanto delle offerte

I fratelli Gino e Mario Nicolazzi, sempre presenti!
Maria Longa, un'altra del gruppo dei fedelissimi, al tavolo dell'incanto
   Grande la partecipazione in entrambe le comunità, si può capire dalle fotografie, sicuramente alimentata anche dall'ottimo clima di quella tiepida giornata di primavera che ha iniziato in bellezza questo mese di maggio.

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.