Messa e polenta in compagnia... insomma, la festa al Mazzucone!

La funzione è stata celebrata sulla cima
La domenica da poco passata, il 27 luglio, ha visto sul monte Mazzucone di Quarna Sopra la celebrazione della tradizionale festa di questa montagna a cura del gruppo Alpini.
   Dopo la passeggiata per raggiungere la cima, fedeli e sportivi quarnesi e villeggianti hanno potuto partecipare alla messa iniziata alle ore 12 in cui padre Casimiro ha avuto la collaborazione di ben cinque chierichetti che, come tutti i presenti, non si sono fatti scoraggiare dalle condizioni meteorologiche non delle migliori.
Alcuni Alpini assistono alla funzione
   Finita la celebrazione eucaristica e letta la preghiera dell'Alpino, la fame non si è fatta attendere e così anche la squisita polenta che gli Alpini hanno preparato per tutti coloro che, una volta saliti sulla montagna, hanno voluto mangiare in completo stile montanaro. La polenta è stata servita insieme al tapelucco o al gorgonzola e, a chi non è gradita la polenta, è stato servito un buon piatto di pasta oppure un classico panino col salame.
   Insomma, proprio una festa da non perdere che ancora una volta si è riconfermata sotto tutti i punti di vista.
Padre Casimiro ha potuto contare sull'aiuto di cinque chierichetti
Tutti in vetta per la messa... ma la fame inizia a farsi a sentire!
E allora ecco gli Alpini impegnati nella preparazione della polenta. Gnam!
Dal produttore al consumatore: si mangia!!!

Si ringraziano Antonella Ciocca Vasino, Carlo Quaretta e Benedetta Bertoli.

Commenti

  1. Le feste Alpine sono sempre belle e fanno sempre piacere.
    saluti da un alpino

    RispondiElimina

Posta un commento

Dì la tua e commenta il post!
I commenti anonimi o ritenuti offensivi o inappropriati verranno cancellati.

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.